Le polemiche dell’arte del 2012 – Parte II

di Redazione Commenta

Continua la nostra lista delle mega polemiche dell’arte del 2012:

5 Yellowism contro Rothko – L’artista, o presunto tale, Vladimir Umanets si è auto-proclamato leader del movimento Yellowism ed ha compiuto la sua prima azione dimostrativa in Ottobre al Tate Modern, imbrattando un’opera di Mark Rothko (mentre la redazione di Globartmag si trovava sul posto). Il deficiente 26enne è stato giustamente condannato a 2 anni di reclusione, fortunatamente l’opera di Rothko si è salvata.

 

6 Lo sciopero della “manovalanza” – La sommossa è iniziata nel 2011 ma è perdurata sino all’estate scorsa. I movimentatori di Sotheby’s si sono trovati nel bel mezzo di una stasi totale, con il loro datore di lavoro che ad un certo punto ha deciso di non rinnovagli più il contratto. Alla fine ci si sono messi di mezzo anche quelli di Occupy ed il contratto è arrivato…dopo un anno di lotte.

 

7 La caduta di Knoedler – La prestigiosa galleria newyorchese Knoedler ha chiuso alla fine del 2011 ma le scandalose vicissitudini che hanno portato alla sua chiusura sono perdurate anche nel corso del 2012. 3 collezionisti denunciano il direttore Ann Freedman, per aver venduto loro alcune opere contraffatte ed il tutto finisce in mano all’FBI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>