La noia dell’arte contemporanea è un fenomeno globale

di Redazione 2

 Forse stavate pensando anche voi la stessa cosa ma non avevate il coraggio di dirla oppure eravate troppo annoiati per pensarla: il palinsesto delle mostre di arte contemporanea offerto da gallerie e musei d’Italia è decisamente ad un punto morto. Già, è decisamente arduo trovar qualcosa di pur minimamente interessante tra le nuove proposte dell’arte, molti artisti sono ancora inceppati sull’informale altri caricano i loro moschetti con le polveri bagnate dell’arte povera, del concettuale e dell’iperrealismo. I più si perdono in un vagheggio pomposo ed inconcludente quanto svuotato di ogni significato che scimmiotta il mito americano del pop o si pone in bilico tra un Marcel Duchamp senza gabinetto ed un Joseph Beuys senza feltro e grasso.

Comunque sia il fenomeno dell’arte contemporanea modaiola e noiosa non è solo italiano, leggete cosa scrive il nostro beniamino Jonathan Jones nelle pagine del suo blog: “La scena dell’arte contemporanea britannica è qualcosa a cui preferisco non pensare troppo altrimenti c’è il rischio di un travaso di bile. Mi chiedo perchè i più grandi musei e le più famose gallerie organizzino mostre talmente brutte o modeste. Non parlo della pittura figurativa contro il concettuale o il moderno contro il contemporaneo o di qualche altro vuoto dibattito che mostra solamente la stupidità dei curatori britannici e dei managers dell’arte. Mi riferisco alle mostre che ho visto in giro in questi ultimi tempi, eventi che nella maggior parte dei casi riescono a raggiungere solamente la sufficienza ed alla fine sei li a chiederti perchè non si riesca a fare di meglio. Sulle prime pensavo ad un mio ipercriticismo ma la realtà è che ci sono troppi curatori con poca sensibilità e troppi musei che puntano al vuoto spettacolo mentre appaiono indifferenti alla reale qualità delle mostre. Dopotutto non c’è nessuna differenza tra l’arte e la politica o la finanza britannica. Questa è la prova che l’arte riflette la nostra società”.

E forse aggiungiamo noi, le parole di Jonathan Jones non sono poi del tutto sbagliate.

Commenti (2)

  1. Superbly ilunailmting data here, thanks!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>