Paolo Landriscina SOLO SHOW: Semplice Quotidianità

di Daniela Cotimbo Commenta

Dettagli di vita ordinaria, elementi architettonici, particolari di paesaggi sconfinati.
Sono queste le principali tematiche su cui ruotano le opere esposte nel SOLO SHOW ‘Semplice Quotidianità’ di Paolo Landriscina presso il REBACCO Wine Art+Showroom da domenica 27 gennaio.


Paolo, classe 1957, è un fotografo napoletano le cui immagini ritraggono semplici momenti della routine giornaliera, lontane dai soliti scatti e da quel ‘già visto’ in cui spesso lo spettatore s’imbatte. Caratteristica questa che contraddistingue il suo immaginario fotografico composto da istantanee che colgono la natura, il contesto urbano, gli ambienti domestici o altri luoghi a tutti noi familiari. Tutto ciò ripreso da inedite prospettive che contribuiscono a trasformare un sito comune in un’originale composizione.

La sua costante attenzione è rivolta ad afferrare quei particolari che, a causa della vita frenetica, non sono più visti dai nostri occhi sfuggendo così al nostro sguardo. Scopo ultimo delle fotografie proposte è, appunto, un invito a soffermarci per qualche instante ad osservare con maggiore interesse ciò che ci circonda: la bellezza di un paesaggio naturale, la geometria nascosta nelle costruzioni architettoniche antiche e contemporanee o piuttosto quelle piccolezze ignorate e considerate come futilità.

Perizia tecnica, straordinaria capacità di maneggiare l’apparecchio fotografico e professionalità sono doti acquisite nel corso degli anni da Landriscina grazie ad un amore innato per questa recente arte come egli stesso afferma “sono nato fotografo, sin da quando avevo 10 anni, con mio fratello maggiore abbiamo avuto questa passione e stampavamo le immagini in bianco e nero con una nostra camera oscura ed ingranditore.”

In vacanza, nella città natale o nella capitale: ovunque porta con sé la sua mitica Nikon, fedele compagna da sempre.
Paolo Landriscina nasce nel 1957 a Napoli, attualmente vive e lavora a Roma.

Paolo Landriscina SOLO SHOW: ‘Semplice Quotidianità’
a cura di Maila Buglioni
REBACCO Wine Art+Showroom
Via Pomezia, 12 – 00183 – Roma
Vernissage: 27 Gennaio 2013 h19:30
Orario: lun-dom 18:00-02:00
info: tel. +39 06.77590412 – cel. 3470478761
http://www.rebacco.net/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>