La mostra di Alfons Mucha a Genova

di Sara Commenta

Sarà aperta fino al prossimo 18 Settembre 2016 la grande mostra Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau a Palazzo Ducale di Genova.

Resterà aperta fino al prossimo 18 Settembre la mostra di Alfons Mucha a Genova che esplora le meraviglie dell’art nouveau nell’opera del grande artista e decoratore ceco. L’esposizione si intitola “Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau” e si tiene a Palazzo Ducale, nel cuore della città ligure.

mostra Mucha a Genova

La mostra, a cura di Karel Srp, racconta la grande versatilità di Mucha che fu pittore e decoratore, grafico e designer di gioielli, producendosi anche nella creazione di gioielli, opere architettoniche, produzioni teatrali e illustrazioni pubblicitarie.

Lo stile Mucha diventò presto inconfondibile e influenzò tutte le arti applicate del periodo. Perciò la mostra, pur mantenendo al centro la figura di Mucha, espone una serie di creazioni disparate di altri artisti, dalle ceramiche al ferro battuto, dal vetro alla scultura passando per disegni, mobili e accessori.

Tutte le opere proposte si inseriscono nel grande filone del modernismo europeo che trovò in diversi paesi un’espressione caratteristica all’interno di un gusto e un sentire comune e condiviso, che traeva ispirazione dalla natura e dalle sue forme sinuose e attecchiva in Spagna come in Italia, in Belgio come in Francia.

L’idea della mostra è proprio quella di tracciare l’epopea dell’art nouveau a livello internazionale partendo dal grande personaggio di Mucha per esplorare una corrente artistica ricca di sfaccettature, con ben 220 produzioni capaci di dialogare tra loro e ricostruire l’atmosfera di un’intera epoca.

La mostra è aperta da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 con estensione oraria il venerdì e il sabato fino alle 22. Il lunedì è aperta solo di pomeriggio, dalle 14.30 alle 19.30. Un’apertura straordinaria è prevista per Ferragosto. Il biglietto di ingresso costa 13 euro, con riduzioni per numerose categorie di visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>