Studiare arte su un libro senza immagini

di Redazione 2

Scrivere un libro d’arte non è certo facile e la scrivente ne sa qualcosa. Oltre a scervellarsi per mettere assieme un testo interessante e di valore scientifico, c’è il problema dei diritti delle immagini. Già, sarebbe impensabile dare alle stampe un libro d’arte senza una foto, provate ad esempio ad immarvi quei poveri studenti costretti a studiare Puppy, il cagnolone di Jeff Koons, senza neanche poterlo vedere. Ebbene c’è poco da immaginare, perché questo triste evento è successo realmente. L’Ontario College of Art and Design (OCAD) ha obbligato i suoi studenti a comprare un testo d’arte dal prezzo di copertina di 180 dollari, decisamente esoso, direte voi, ma fin qui tutto è lecito. Il bello è che il testo in questione non ha nemmeno  un’immagine, questo perché la casa editrice non ha chiesto i diritti per le immagini a causa dei prezzi troppo elevati. L’editore ha infatti dichiarato che per ottenere i diritti delle immagini avrebbe dovuto far pagare il libro 800 dollari agli studenti. A c’è un particolare ancor più grottesco, sul libro sono presenti i link per accedere alle immagini presenti su internet, peccato trattandosi di una pubblicazione cartacea bisogna copiare i link a mano sul proprio computer, insomma una soluzione incredibilmente complicata che rende totalmente ingiustificato il prezzo di copertina.

Commenti (2)

  1. Quel libro è di per sé un’opera d’Arte Concettuale!

    Ma non vige la regola che per ricerca e fini di studio le immagini siano utilizzabili citando fonte e crediti?
    Ma immagino che il problema sia che qualsiasi cosa abbia un codice a barre e un prezzo debba sottostare alle norme sui diritti d’autore; d’altronde, se col mercato ci si immischia, col mercato bisogna fare i conti, altrimenti pubblichino il libro gratuitamente come saggio a scopo divulgativo.
    Ecco perché sostengo da sempre che è necessario slegare l’Arte dal mercato: l’Arte, la cultura, deve essere una diritto fondamentale al pari della ragione, della spiritualità, qualcosa di metafisico e imprescindibile dall’esistenza dell’essere umano.

    JlZAlN0.END.AT

    p.s. i link sul cartaceo avrebbero almeno potuto affiancarli da codici QR.

  2. Thank you for another informative web site. Where else could I get that type of info written in such a perfect way? I’ve a project that I’m just now working on, and I have been on the look out for such information. UTGPJTTPOYCJEUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>