Giovedì Difesa: Chi ha paura del lupo?

di Redazione Commenta

A dire la verità Liz Taylor, venuta a mancare solo pochi giorni fa, oltre che otto mariti, (come tutti i giornali sottolineano), ha preso anche due Oscar. Il primo per il film Venere in visione del 1960 e il secondo per Chi ha paura di Virginia Wolf? nel 1966.

Il film di Mike Nichols è tratto da un dramma teatrale che ha debutatto a Brodway nel 1962. A quanto ne so, l’unica opera di successo del drammaturgo Edward Albee. Il titolo: Who’s afraid of Virginia Woolf? Nasce da una storpiatura che i due protagonisti fanno della canzoncina per bambini Who’s afraid of the big bad wolf? Chi ha paura del grosso lupo cattivo. Nulla apparentemente a che vedere con la scrittrice.

In verità le chiavi di lettura sono tante, i due protagonisti Richard Burton e Liz Taylor coppia in crisi, giocano un gioco della verità drammatico, introspettivo, continuo, che pare una rappresentazione onirica della loro stessa realtà. Il dubbio continuo è che invece il gioco giocato sia l’unica realtà. Due ospiti più giovani giunti all’abitazione della coppia sembrano la proiezione giovanile dei due, o almeno la loro variante fresca e quasi ingenua. Completa la scena surreale un bambino immaginario che il protagonista Richard Burton minaccia continuamente di far morire. Dato che nel gioco ogni cosa detta equivale a realtà dire “è morto” equivarrebbe infatti a eliminarlo dal gioco. Si completa così in chiave di vero e falso il quadro quasi psicotico e psicanalitico del dramma di coppia, i protagonisti mostrano come talvolta giocare coi sentimenti possa essere l’unica faticosa realtà nel mondo faticoso e periglioso che li vede insieme, amarsi e odiarsi. Una interpretazione di entrambi magistrale, commovente, toccante, in una storia che lascia emozionalmente irrimediabilmente colpiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>