Il cinema dell’Arte. Documentare l’arte contemporanea alla Fabbrica del Vapore

di Redazione Commenta

Venerdì 28 e sabato 29 ottobre la mostra di Anish Kapoor, prodotta dal Comune di Milano e dalla società di produzione artistica MADEINART e curata da Gianni Mercurio e Demetrio Paparoni, ospita nella sede della Fabbrica del Vapore a Milano un workshop dal titolo Il cinema dell’Arte. Documentare l’arte contemporanea.

Il workshop fa parte del ciclo di appuntamenti, tutti gratuiti, ideati e organizzati dalla società di produzione artistica MADEINART che proseguiranno fino a dicembre, sempre rivolti a giovani creativi e interessati a moda, design, architettura e comunicazione. Il primo appuntamento è con Il cinema dell’Arte. Documentare l’arte contemporanea, che propone due giornate dedicate all’arte contemporanea e al cinema – per scoprirne le interazioni attraverso la forma del documentario, strumento ideale per indagare in modo diretto l’immaginario dell’artista, le sue idee e la sua fonte di ispirazione – con i curatori della mostra di Anish Kapoor, Gianni Mercurio e Demetrio Paparoni, e la pluripremiata regista danese Christina Clausen.

Venerdì 28 ottobre, dopo un’introduzione a cura di Demetrio Paparoni alle ore 18.30, sarà proiettato per la prima volta a Milano il film Waste Land di Lucy Walker, sull’artista brasiliano Vik Muniz. Un viaggio emozionante da Jardim Gramacho, la discarica più grande del mondo, alla periferia di Rio de Janeiro, fino alle vette della celebrità nel mondo dell’arte contemporanea internazionale.

Sabato 29 ottobre, dalle 15 alle 19.30, si terrà Il documentario d’arte, workshop con Christina Clausen, che prenderà spunto dalla visione di due documentari realizzati dalla regista danese per poi analizzare i vari momenti di elaborazione di un dossier per la presentazione del progetto; scrittura di una sinossi; ricerca del produttore, dei personaggi e dei materiali; mezzi di produzione e distribuzione. I partecipanti saranno poi invitati ad elaborare ed esporre una sinossi su un loro progetto o su una tematica proposta dalla regista.

Alle 20 sarà proiettato, in prima proiezione pubblica a Milano, il film The Universe of Keith Haring di Christina Clausen, con introduzione di Gianni Mercurio, sulla vita di uno degli artisti più popolari e significativi dell’immaginario artistico contemporaneo, morto giovanissimo a New York nel 1990, che nell’arco di un decennio ha rivoluzionato l’arte contemporanea e ricoperto le strade di tutto il mondo con le sue sagome stilizzate.

Le proiezioni serali sono libere su invito per un massimo di 100 spettatori ciascuna (va presentato all’ingresso della Fabbrica del Vapore il modulo di invito scaricabile dal sito www.anishkapoormilano.com o dal sito www.fabbricadelvapore.org); il workshop con Christina Clausen è gratuito fino ad esaurimento posti e prevede un numero massimo di 20 partecipanti (si consiglia di portare il proprio pc; iscrizioni allo +39 348 8886105 oppure all’indirizzo [email protected], con in oggetto “Il documentario d’arte – iscrizione” e lasciando i propri riferimenti nella mail).

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>