Art Gossip: Warhol ritrovato, la scoperta di un nuovo blu e due modelle nude

di Micol Di Veroli Commenta

warholNell’aprile 2007 dopo la festa di compleanno nella sua casa di Manhattan un collezionista (rimasto nell’anonimato) si era reso conto che la sua scultura di una scatola di ketchup Heinz creata da Andy Warhol ed un disegno di Francis Picabia gli erano stati sottratti da sotto il naso. Ieri il Federal Bureau of Investigation, F.b.i per gli amici, ha arrestato James S. Biear, un impiegato del collezionista e lo ha accusato dei furti. Secondo quanto dichiarato dalla corte di New York, Biear aveva venduto l’opera di Warhol per 220.000 ad un collezionista di New York dichiarando di aver ricevuto la scultura come regalo da parte di suo zio.

Sempre parlando di Stati Uniti, un professore dello stato dell’Oregon ha scoperto per caso un nuovo pigmento alla base di una sorprendente tonalità di blu. In passato i pigmenti di blu erano o troppo costosi (il blu oltremare era fatto di gemme di lapislazzuli) o velenosi come il blu cobalto ed il blu di Prussia. Altre tonalità di blu erano invece destinate a sbiadire nel tempo. Ma oggi il professor Mas Subramanian è riuscito a creare una tonalità di blu che farebbe invidia artista francese Yves Klein che brevettò il suo inimitabile blu con il nome di IKB. Il professore Subramanian ha mixato dell’ossido di manganese (che è di colore nero) con altre sostanze chimiche portando poi il tutto a 2.000 gradi Fahrenheit. Gli ingredienti raffreddandosi hanno formato una struttura di cristalli di un colore blu puro. cattrallIn the meantime sempre restando negli States vi annunciamo che la modella Kathleen Neill è stata scagionata da tutte le accuse di atti osceni in luogo pubblico che le erano state mosse dalla corte di New York. La modella era stata arrestata in agosto mentre durante un set fotografico diretto dal fotografo Zach Hyman stava posando nuda dentro le sale del Met, Metropolitan Museum of Art.

Parlando di modelle nude, abbiamo raccolto dalla rete la notizia che l’attrice di Sex And The City, Kim Cattrall poserà nuda per una campagna atta a raccogliere fondi contro la vendita di Diana e Atteone dipinto ad olio su tela realizzato tra il 1556 e il 1559 dal pittore italiano Tiziano. L’opera è attualmente conservata alla National Gallery of Scotland ad Edimburgo ma potrebbe essere ceduta ad un collezionista straniero. Per conservare il dipinto in patria Kim Cattral dovrà raggiungere la considerevole cifra di 80 milioni di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>