Giovedì Difesa: L’ultimo dominatore dell’aria???

di Redazione Commenta

Dunque spendo prima due parole o più sui doppiatori italiani: i migliori del mondo ci autocompiaciamo di dire, sento questa frase da quando sono piccolo. Aggiungerei che ho passato tutta l’infanzia senza distinguere Al Pacino da De Niro. Li chiamavo entrambi De Niro. Ammetto che non sono molto fisionomista, ma parlavano uguale. Sono già fortunato che avevo capito chi era Dustin Hoffman e chi Stallone, per fortuna facevano altri tipi di film. Inoltre come tutti sono sempre stato convinto che Woody Allen balbettasse… ho scoperto di recente che fa molto più ridere senza balbettare, con le sue battute secche, decise, implacabili.

Poi più grande… di recente in realtà, appassionandomi all’oriente e innamorandomi di alcuni film mi capita che non ho trovato Shaolin Soccer sottotitolato, come preferisco io, ma doppiato. Purtroppo era realizzato come se fosse un demenziale comico, facendo parlare ogni personaggio in un dialetto italiano diverso e trasformando i personaggi in psuedo-linobanfi, pseudo-abatantuono, etc etc. Forse hanno pensato che così avrebbe fatto ridere anche gli italiani.

Ora andiamo a noi e all’articolo del giorno. L’ultimo dominatore dell’aria (The Last Airbender) è un film fantasy del 2010 di M. Night Shyamalan. Pare sia il primo adattamento cinematografico di una futura trilogia basata sulla serie animata statunitense Avatar – La leggenda di Aang. È un film in 3D incentrato su dei personaggi che dominano gli elementi. Avendolo visto al cinema parlerò della versione doppiata per l’italia. È doppiato come se fosse una fiaba per bambini, scandendo bene le parole, ma le immagini purtroppo contraddicono l’innaturalezza del lessico. Se state attenti si può perfino sentire bene quando il testo, che pare una lettura di una nonna al nipote prima di addormentarsi, va a capo. Il bambino inoltre parla sottolineando nei toni la sua fanciullezza e tenerezza, sebbene nel film sia saggio e troppo maturo. Anche la trama somiglia a molte cose già viste, mi sono annoiato, ma a dire il vero non so nemmeno se ho visto il film originale per come è stato pensato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>