Chuck Close ed altri artisti fanno causa a Sotheby’s e a Christie’s

di Redazione Commenta

C’è gran maretta nel mercato dell’arte, Sotheby’s ad esempio è ancora alle prese con i suoi movimentatori in attesa di rinnovo di contratto. Come se tutto questo non bastasse, negli ultimi giorni si è aggiunta un ulteriore polemica che minaccia di far perdere il sonno anche all’altra blasonatissima casa d’aste, vale a dire Chirstie’s.

Un nutrito gruppo di star dell’arte contemporanea guidato da Chuck Close ha deciso di fare causa a due succursali newyorchesi di Christie’s e di Sotheby’s per aver violato il diritto di rivendita, sancito da una legge del 1977. Ma in soldoni come funziona questa legge? In pratica ogni persona intenzionata a mettere in vendita le opere di un determinato artista ancora in vita (o comunque deceduto da meno di 20 anni), deve per forza di cose versare il 5 percento del ricavato alla fondazione che detiene i diritti dell’artista o all’artista stesso. La legge riguarda lo stato della California ma è valida anche per opere vendute in altri stati, se quest’ultime sono state create da un cittadino residente in California. Inoltre, la legge va rispettata anche se a vendere le opere è un residente dello stato della California che vuole cedere le stesse in un altro stato. A quanto pare sia Sotheby’s che Christie’s hanno ripetutamente violato questa legge, evitando di pagare i diritti ai rispettivi artisti, una volta vendute le loro opere. Nello specifico, le due grandi case d’asta hanno omesso di specificare le residenze dei venditori provenienti dallo stato della California, aggirando così il dovuto pedaggio del 5 percento in diritti d’autore.

Insomma, ad un certo punto il buon vecchio Chuck Close (assieme ad altre fondazioni come quella dell’artista Sam Francis e di Robert Graham) ha deciso di far valere i propri diritti. Per ora Sotheby’s non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione mentre Christie’s ha dichiarato che la legge californiana deve essere oggetto di una seria revisione. Ovviamente le leggi vanno cambiate solo quando danno fastidio ai potenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>