Minema – Esperimenti per un nuovo cinema a Milano

di Sibilla Zandonini Commenta

Da pochi giorni a Milano è nato un piccolo temporary cinema dove poter vedere in anteprima film internazionali ed italiani che ancora non sono stati distribuiti. Un posto dove bere una birra o un bicchiere di vino, ascoltare un disco e chiacchierare come fossimo nel nostro salotto di casa. Perchè rassegnarsi a vedere i film di qualità in lingua originale scaricando orribili versioni pirata? Fino al 30 dicembre Minema proporrà un’interessante selezione di film non distribuiti in Italia tutti proiettati in alta definizione. Ogni sera una diversa proposta, ma per scoprire il programma bisogna registrarsi sul sito, perché agli organizzatori piace giocare a sorprenderci, svelando un titolo al giorno.

Per poter poi godere del film comodamente seduti su divani e poltrone vintage decorate da Canedicoda bisogna prenotare, si accettano infatti solo trenta spettatori a serata. Evidentemente un’esperienza che rivoluziona il concetto di cinema, unendo l’esperienza casalinga a quella sociale, Luca, uno dei ragazzi dietro a questo progetto, ci ha raccontato qualcosa di più: “Come nasce Minema?”

Minema nasce dall’idea di creare un nuovo modello di cinema. I cinema come li conosciamo noi nascono dai teatri e questo è un modello che aveva senso fino a 20 anni fa, forse anche meno, ma che adesso è vecchio. Il nuovo modello deve essere il salotto di casa, da espandere. Il contatto deve essere personale tra esercente e pubblico, come un boutique. ci deve essere una selezione dietro mirata. Con internet ed il satellite abbiamo a casa nostra un’offerta imbattibile di intrattenimento, il cinema oggi deve rispondere a bisogni di socialità che invece vengono ignorati dagli esercenti attuali.

“Sarà  un esperimento di una volta sola o vorreste farlo diventare un progetto più ampio?” Minema nasce con la voglia di essere uno spazio permanente, anche se per ora ci dobbiamo limitare ad un’avventura temporanea. Ma è perfetto cosi per ora: è difficilissimo trovare gli spazi giusti a Milano e quando è emersa l’occasione di farlo da Marselleria l’abbiamo colta al volo perchè lo spazio di adatta perfettamente alle esigenze di una sala moderna.

Sul sito www.minema.me tutte le informazioni sulle prossime proiezioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>