Casinò europei e americani: quali sono le differenze?

di K Art Commenta

Una delle caratteristiche fondamentali, del progresso tecnologico e dell’avanzamento, nell’ambito della modernità, è sicuramente relativa alla possibilità di confrontarsi con le culture che sono molto lontane dalla nostra. Al giorno d’oggi, in qualsiasi ambito, tra cui anche quello del gioco, è possibile allargare i propri orizzonti e venire a contatto con culture che sono anche molto lontane dalla nostra ma che, allo stesso tempo, possono essere avvicinabili grazie ad un qualsiasi strumento tecnologico. Nell’ambito del gioco, ad esempio, è possibile osservare quali siano le tendenze da parte di giocatori e di piattaforme che non fanno parte soltanto del nostro paese, ma anche di mercati internazionali.

Casinò europei

Osservando la tendenza di mercati internazionali è possibile rendersi conto anche di quali possono essere alcune delle differenze più marcate in tal senso, con un’attenzione dedicata soprattutto all’oggetto del modo di vivere i casinò online, nei vari paesi europei o in quelli americani. Di seguito, allora, si indicano alcune delle principali differenze di casinò europei e americani, in modo da avere già ben chiaro il modo in cui confrontarsi con tutti questi.

Come viene vissuto il gioco nei casinò europei e americani

Una grandissima differenza, che non può non essere sottolineata, a proposito dei casinò europei e americani, riguarda il contesto che ruota intorno al gioco d’azzardo. Lo sviluppo delle piattaforme di casinò online ha determinato un’attenzione differente, nei confronti del gioco d’azzardo, con la possibilità di confrontarsi con un aspetto che sia totalmente differente, soprattutto nell’ambito delle specifiche giocate: di fatto, è possibile sedere virtualmente allo stesso tavolo senza osservare fisicamente l’altro giocatore, per cui ciò determina anche una differenza nel modo in cui viene vissuto il mondo del casinò.

Nei casinò fisici, invece, si osservano ancora alcune caratterizzazioni che accomunano o differenziano determinati paesi. Ad esempio, negli Stati Uniti il gioco d’azzardo viene vissuto con una maggiore complessità, dal momento che non è l’unica offerta di un casinò, ma si accompagnano – a questo – spettacoli, concerti e addirittura feste, che vengono vissute parallelamente all’esperienza di gioco, rispetto ai casinò europei in cui, invece, l’ambiente può essere pensato, fatta eccezione per realtà come quella di Montecarlo, come più selettivo, per certe tipologie di utenti. Un caso particolare può essere quello della zona balcanica, in cui l’esperienza del casinò è ancora vissuta con un certo interesse, che richiama la grande tradizione degli storici casinò veneziani. Per questo motivo, tra le peculiarità dei casinò in Slovenia spiccano anche dress code e spettacoli che accompagnano il gioco d’azzardo.

Le differenze negli enti regolatori di gioco d’azzardo

Quelle che sono state indicate precedentemente sono soltanto differenze accessori, rispetto al mondo del gioco d’azzardo, che potrebbero essere chiamate in causa così come i vari giochi che si osservano all’interno delle varie realtà di gioco: un esempio emblematico può essere, in effetti, la differenza tra la roulette americana e quella europea. Probabilmente, però, la grandissima differenza di cui non si può non fare menzione è quella relativa agli enti regolatori del gioco d’azzardo, che variano a seconda del comportamento di un determinato paese, determinando delle differenze anche nel modo in cui si può usufruire del gioco d’azzardo stesso, con limiti in termini di fisco, burocrazia, tassazione e tanto altro. Ad esempio, in Italia il gioco d’azzardo è regolato dall’Amministrazione delle dogane e dei Monopoli, che si occupa della riscossione di tasse e tributi per operatori e giocatori; ciò comporta che, nel caso in cui ci si serve di una piattaforma autorizzato dallo Stato, la tassazione sia già compresa nelle proprie vincite, che in effetti vengono tassate oltre una certa cifra, mentre in alternativa, con casino non autorizzati, sarà necessario provvedere ad una dichiarazione dei redditi autonoma.

Negli Stati Uniti si osserva il caso più complesso, dal momento che parliamo di una confederazione di Stati che presentano una regolamentazione differente, a seconda del determinato paese: non esiste, infatti, una condotta comune per gli Stati Uniti, per cui, soprattutto se ci si confronta con i casinò americani, è importante informarsi circa le regole dello Stato in cui si opera. Infine, nell’ambito dei casinò britannici, opera la gambling commission, una delle più rigorose in termini di standard europei, soprattutto in materia di correttezza e trasparenza nei confronti del giocatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>