I parenti dei maestri

di Redazione Commenta

Dick Hals

Vivere all’ombra di un maestro non è una situazione semplice da digerire. Pensate ad esempio a tutti quei figli d’arte, quei nipoti o altri parenti che hanno tentato la strada dei loro più illustri congiunti senza però riuscire a cavare un ragno dal buco. Anche se dotati di una discreta tecnica, i parenti dei “famosi” non sono mai riusciti a guadagnare un seppur minimo briciolo di fama ed i loro nomi sono stati cancellati dai libri di storia dell’arte. Con questo articolo vorremmo ridare un poco di lustro a questi nomi ormai dimenticati:

Dick Hals, fratello più piccolo di Frans. I volti dei protagonisti dei suoi dipinti non hanno di certo la stessa cesellatura del suoi più illustre fratello ma non per questo da buttar via completamente.  José Ruiz Blasco è l’autore di questi galli improponibili. Eppure non trattalo male, è il padre di Pablo Picasso.  Francisco Pacheco del Río , all’età di 36 anni contrasse matrimonio ed ebbe una figlia Juana, nata nel 1602 che sposerà il suo allievo più famoso Diego Velázquez.Ovviamente la pittura di Pacheco è di stile squisitamente manierista.

José Ruiz Blasco

E questi virtuosismi sul nero di chi potrebbero essere? Beh, si tratta di un’opera di Charles Pollock, fratello di Jackson. Anche Charles, dopo un lungo periodo di realismo, subì il fascino del fratello più giovane per poi gettarsi nell’espressionismo astratto.

Blanche Monet, figliastra del più celebre Claude e dotata di una discreta mano. Inutile dire che le sue creazioni risentono dell’influenza del maestro.

Suzanne Duchamp, sorellina di Marcel ed orientata a seguire le orme del fratellone…con alterne fortune purtroppo. Pola Gauguin, figlia di Paul. Una buona mano ma siamo ben lontani dai successi di suo padre.

Non ci credereste mai ma questo paesaggio rurale con tanto di mucche al pascolo è opera di Frits Mondrian, zio di Piet Mondrian e suo primo maestro d’arte.

 Chiudiamo con Giovanni Giacometti, pardre di Alberto Giacometti nonché discreto pittore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>