Alessio Pistilli a Rebacco Wine Art+Showroom

di Redazione Commenta

Il 23 febbraio 2013 inaugura, presso gli spazi di Rebacco Wine Art+Showroom, la mostra personale di Alessio Pistilli intitolata En To Pan e curata da Maila Buglioni.

In mostra una serie di dipinti dove atmosfere desolate in stile dechirichiano fanno eco ad un mondo in cui il denaro si offre come unico Dio.

Alessio, (Velletri, 1980) oltre che pittore e scultore, è anche un cantautore.

Nella serie di opere da lui esposte si ritrovano suggestioni di De Chirico ma anche Modigliani, Mimmo Rotella, Andy Warhol. Attraverso questi esempi l’artista conduce la sua personale poetica volta a sconvolgere lo spettatore e metterlo di fronte ad una cruda realtà che nella sua enigmaticità offre diverse possibilità interpretative.

Il titolo della mostra, En To Pan, deriva proprio dal greco e “l’uno, il tutto” e simboleggia in tal senso proprio il Dio Denaro, inteso come principio dominante sull’etica contemporanea. L’artista però offre una via d’uscita alla desolazione scaturita da una simile realtà, tale via d’uscita è riscontrabile nella figura del dio Giano Bifronte, custode di ogni mutamento grazie alla sua facoltà di volgere il suo sguardo al passato ed al futuro con spirito critico e rivoluzionario.

Varie simbologie sono riscontrabili nelle opere, dagli orologi con le ore dimezzate, simbolo del cattivo uso che quotidianamente facciamo del tempo, alle lancette a forma di serpente che cadono simulando delle fratture.

L’artista comunica  la sua personale critica nei confronti della disfunzione che quotidianamente l’uomo va attuando del mezzo tecnologico.

Ne deriva una profonda riflessione sull’attualità e sull’uomo contemporaneo, continuamente accecato dalla futilità delle cose.

 

Alessio Pistilli nasce nel 1980 a Velletri, attualmente vive e lavora a Cori.

 

Alessio Pistilli: ‘En To Pan’ mostra+live

a cura di Maila Buglioni

REBACCO Wine Art+Showroom

Via Pomezia, 12 – 00183 – Roma

Vernissage mostra: 23 Febbraio 2013 h19:30 + live h22:00

Orario: lun-dom 18:00-02:00

info: tel. +39 06.77590412 – cel. 3470478761

http://www.rebacco.net/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>