Visitare il relitto del Titanic con OceanGate

di valentina Commenta

Una “visita” guidata unica al mondo: non esiste altro modo di descrivere la possibilità di visitare il Titanic data da OceanGate con le sue sei missioni, di dieci giorni cadauna, previste tra il 2021 e il 2022. Una sorta di mostra vivente non adatta però a tutte le tasche.

Spedizione composta da scienziati e civili

L’affondamento del Titanic rappresenta senza dubbio una delle pagine più tragiche della storia del XX secolo: un disastro che spinse tutti a porsi specifiche domande sulla sicurezza in mare e come migliorarla. Non si deve dimenticare che nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 morirono più di 1500 persone nelle fredde acque dell’oceano a causa della disorganizzazione delle procedure e alla mancanza di sufficienti scialuppe di salvataggio. Il relitto, sebbene ormai segnato davvero dalla permanenza in acqua salata, è ancora dove affondò più di cento anni fa, a una profondità di 3.800 m a largo dell’isola di Terranova.

Diverse sue parti sono ancora da esplorare ed è per questo che OceanGate ha deciso di organizzare delle spedizioni dedicate. Come già anticipato saranno diverse queste uscite programmate e daranno modo a squadre di scienziati di documentare lo stato attuale del transatlantico affondato: si tratterà quindi principalmente di una spedizione scientifica dal carattere divulgativo con una piccola differenza: la possibilità di partecipazione data ai civili.

Scendere in acqua e guardare il Titanic con i propri occhi

Sebbene infatti queste spedizioni abbiano il fine di creare un modello 3D dettagliato del relitto e dell’area circostante e completare, attraverso l’acquisizione di nuovi dati e immagini attraverso nuove tecnologie, alcuni vecchi studi, ci sarà la possibilità per danarosi appassionati di essere in prima linea nel corso di queste “escursioni“. Essi avranno la possibilità di immergersi in profondità nelle acque dell’oceano per vedere direttamente il relitto con i propri occhi, ovviamente affiancati da persone esperte che li aiuteranno e coadiuveranno nell’avere un ruolo attivo all’interno della spedizione.

Si tratta quindi di un’avventura non adatta a tutti dal punto di vista fisico (bisogna essere preparati, N.d.R.), ma soprattutto dal punto di vista economico dato che il biglietto di partecipazione costa circa 125 mila dollari. Come ha spiegato Stockton Rush, Presidente di OceanGate Expeditions:

La Titanic Survey Expedition è il culmine della nostra visione, che consiste nell’offrire a più persone un’esperienza diretta nei nostri oceani profondi e l’accesso al celebre relitto del Titanic. Il supporto degli specialisti di missione è fondamentale all’interno del nostro impegno pluriennale basato su esplorazione, ricerca e conservazione digitale del patrimonio marino. Chi si unirà alla spedizione avrà l’opportunità unica di assumere ruoli di spedizione attivi insieme a scienziati oceanografici, ricercatori, archeologici e veterani della spedizione del Titanic durante le missioni. Il team documenterà questo sito storico per le generazioni a venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>