Fiere Internazionali, a Pechino c’è il CIGE

di Redazione Commenta

Primavera ed estate sono da sempre le stagioni predilette dai grandi eventi fieristici. Giovedì 16 aprile 2009 è stato il turno a Pechino del CIGE il China International Gallery Exposition, evento internazionale giunto ormai alla sua sesta edizione. Quest’anno sono presenti in fiera 84 gallerie di arte contemporanea provenienti da 20 nazioni.

Per l’edizione 2009 il CIGE ha inoltre rinvigorito la presenza di gallerie nazionali presentando 23 gallerie cinesi e 9 gallerie di Taiwan, inoltre solide relazioni si sono stabilite con Giappone e Corea che sono presenti all’interno della manifestazione con rispettivamente 7 e 12 gallerie. Anche la vibrante scena dell’arte contemporanea del sud est asiatico emerge come grande protagonista del CIGE, con la partecipazione di 7 gallerie dall’Indonesia, 2 dalle Filippine, 1 da Singapore e 1 dall’India.

Per la prima volta sono inoltre presenti in fiera una selezione di gallerie pakistane, mongole ed australiane. Anche l’Italia partecipa con tre gallerie: Berengo Collection di Venezia, Galleria dell’arco di Palermo e  Nowhere Gallery Arte Contemporanea di Milano, a riprova del fatto che il mercato asiatico è sempre una piattaforma di ricco interesse per il nostro paese.

CIGE 2009 continua il suo viaggio alla scoperta ed alla valorizzazione di ogni forma di espressione artistica come fotografia, video, pittura, scultura, installazione, mixed media e design.

Molti gli eventi collaterali presenti quest’anno in fiera. Al secondo piano del China World Trade Center trova posto Mapping Asia, una selezione di mostre personali di artisti asiatici selezionati da direttori e curatori delle maggiori istituzioni museali americane ed europei.

Sempre al secondo piano trova posto International solo shows, selezione di mostre personali di artisti internazionali che sono entrati in diretto contatto con la Cina nelle loro esperienze artistiche.

Presenti in fiera anche i due eventi Subliminals e Video loops, incentrati sulla video arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>