Pochi giorni ad Art Basel

di Redazione Commenta

A Basilea torna per il decimo anno Art Unlimited ambiziosa mostra di arte contemporanea che ospiterà nelle giornate della fiera Art Basel (dal 10 al 14 giugno) 59 artisti provenienti da 24 nazioni. Fin dalla prima edizione nel 2000 molti artisti leader della scena dell’arte internazionale hanno partecipato al famoso evento. Anche quest’anno saranno presenti in mostra numerose opere appositamente create per Art Unlimited.

Come già anticipato da un nostro precedente articolo assieme al grande evento che si terrà nella Art Unlimited hall sarà presente la sezione Art Statements con 27 mostre collettive di giovani artisti. In 12.000 metri quadrati di superficie espositiva Art Unlimited offre ad artisti e galleristi una piattaforma che oltrepassa le normali possibilità della convenzionale fiera d’arte, saranno infatti in mostra installazioni di grande formato, video proiezioni, murales, serie fotografiche e performances.

Tra le più interessanti proposte in mostra svetta la galleria Gió Marconi di Milano che presenta l’artista svedese Nathalie Djurberg con l’istallazione The Rhinoceros and the Whale, una struttura di legno su cui sono proiettati i video di animazione The Rhinoceros e Whale e Putting Down the Prey. Nel primo viene raffigurata una donna mostruosa che partorisce un rinoceronte mentre nel secondo una donna da la caccia ad un tricheco e successivamente lo squarta per poi cucirsi dentro al suo corpo.

Altra proposta interessante è quella della Galleria Continua di San Gimignano che presenta il grande Hans Op de Beeck che ha creato la grande installazione scultorea Location (6) la quale offre agli occhi dello spettatore la veduta di un paesaggio sconfinato e meditativo, rischiarato dal biancore della neve e della nebbia. Questa installazione scultorea nella quale è possibile sedersi per osservare il paesaggio prosegue idealmente Location (5), l’ormai celebre modello a grandezza naturale che rappresenta un ristorante affacciato su un’autostrada deserta, opera ora esposta in permanenza in Giappone al Towada Art Center.

Tra i leggendari artisti presenti in mostra citiamo Sigmar Polke, Lawrence Weiner, Franz Erhard Walther, Mel Bochner, Bruce Connor, Daido Moriyama, Nan Goldin, Hans-Peter Feldmann e Jesús Rafael Soto mentre tra le giovani promesse svettano i nomi di Thea Djordjadze, Ayse Erkmen, Bharti Kher, Mai Thu Perret, Falke Pisano, Sterling Ruby, Banks Violette e Andro Wekua.

Photo Copyright: Hans Op de Beeck, Oak Taylor-Smith,  Courtesy Xavier Hufkens, Brussels; Galleria Continua, San Gimignano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>