Il collettivo Shynola dirige il nuovo video dei Coldplay

di Micol Di Veroli Commenta

La piattaforma indipendente Babelgum, sito che permette la visione di contenuti video sul web in forma gratuita ha annunciato la prima mondiale del nuovo video dei Coldplay per il loro nuovo singolo dal titolo Strawberry Swing. Il video sarà disponibile esclusivamente su Babelgum web e mobile dal 20 al 27 luglio. La canzone sarà edita da Parlophone records come digital download disponibile dal 14 settembre mentre il video sarà messo in commercio dal 3 agosto.

Ora forse vi starete chiedendo cosa ci fa una notizia riguardante un gruppo musicale commerciale come i Coldplay in un sito come Globartmag. La risposta al quesito è presto svelata: I Coldplay hanno assoldato per la creazione del video un gruppo di giovani videoartisti denominato Shynola, già famoso per aver creato opere visive per Beck, Blur e Radiohead e conosciuto nel circuito dell’arte contemporanea internazionale. La formazione degli Shynola è nata nel 1994 grazie all’incontro fortuito di Gideon Baws, Chris Harding, Richard Kenworthy e Jason Groves all’interno del Kent Institute of Art and Design. In quegli anni al college gli Shynola hanno collaborato a diversi progetti artistici e successivamente hanno partecipato ad una grande mostra alla London Gallery nel 1996 dal titolo Shinola. Per i Coldplay gli Shynola si sono cimentati in una fantasiosa e fantastica creazione stop and motion dove il frontman Chris Martin debutta come un buffo super eroe animato in un mondo interamente disegnato con i gessetti.

Nel corso della loro carriera gli Shynola hanno anche avuto il tempo di vincere prestigiosi riconoscimenti come il McLaren Animation Award nel 2004 per un video dei Blur e l’MTV VMA award nel 2003 per il video della canzone Go with the Flow dei Queens of the Stone Age.

Per l’occasione noi di Globartmag vi offriamo in anteprima l’intera versione ufficiale di Strawberry Swing, vi auguriamo una buona visione.

Video Copyright: Coldplay e Shynola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>