La Jan van Eyck Academie vuole le tue idee

di Redazione Commenta

Artisti di tutto il mondo, questa notizia fa al caso vostro: la Jan van Eyck Academie di Maastricht in Olanda vi invita a presentare un progetto di produzione artistica per entrare a far parte del programma di ricerca e residenza offerto dall’accademia con deadline fissata per il prossimo 15 settembre 2009.

La Jan van Eyck Academie è un prestigioso istituto dedito alla ricerca ed alla produzione dove gli artisti, designer e teorici dell’arte possono lavorare insieme stabilendo una connessione ed uno scambio interdisciplinare. Il dipartimento delle belle arti dell’accademia offre uno spazio unico per la sperimentazione, per la produzione e per il dibattito. I campi di ricerca dell’accademia si estendono su tutti i media artistici dalla fotografia alla digital art fino alla produzione audio e video.Gli artisti di tutto il mondo sono quindi invitati a presentare domanda per un periodo di ricerca di due anni che inizierà nel gennaio 2010. Il nocciolo centrale della domanda sarà la proposta di progetto in cui ogni artista stabilirà la forma ed i contenuti dei suoi piani di produzione creativa. Oltre ad essere seguiti nello sviluppo dei propri progetti da validi docenti, gli artisti selezionati per il programma di ricerca riceveranno uno studio individuale ed uno stipendio per un totale di 9.360 euro divisi in 13 mensilità.

Per tutta la durata del programma di ricerca gli artisti, oltre che dai docenti, saranno coadiuvati da professionisti di differenti campi artistici invitati a tenere discorsi di livello formale ed informale, lezioni, presentazioni e visite agli studi.

Ovviamente va da se che ogni artista dovrà avere un’ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata poiché tutte le lezioni ed il colloquio per la selezione saranno in lingua inglese od in lingua olandese.  I candidati possono inoltre visitare la Jan van Eyck Accademie per avere le idee chiare prima di presentare domanda al programma di ricerca. Per qualsiasi ragguaglio sulla presentazione delle domande potete visitare questo sito

Photo Copyright: Adriaan Mellegers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>