Ottobre rosso per Miss Van a Londra

di Redazione Commenta

Bocce ancora ferme nella nostra cara e vecchia Italia vacanziera ma nel resto del mondo gallerie e musei non hanno intenzione di mollare la presa e continuano a sciorinare belle mostre ed a programmarne di nuove. Il prossimo 1 ottobre ad esempio la StolenSpace Gallery di Londra ha già in serbo un interessante evento dal titolo Lovestain.

Protagonista della mostra è Miss Van, celebre writer francese che dall’inizio degli anni ’90 all’età di 18 anni, assieme a Mademoiselle Kat, ha cambiato le sorti di una street art  dominata da soli uomini  utilizzando vernice acrilica al posto dello spray e realizzando le sue Poupées, bambine leziose ma allo stesso tempo angeliche  che si muovono in un mondo immaginario fatto di tenui colori e voluttuose forme.

Da anni Miss Van ricopre le grigie mura cittadine di scenari idilliaci e sognanti dove ogni forma è candidamente accennata ed ogni ammiccamento chiama teneri intrecci di membra. Un’intensa ed appassionata ricerca estetica incentrata sulla visione del corpo femminile che parte dall’acerba sensualità sino ad arrivare alle perfette e giunoniche rotondità che solo le sapienti mani dell’artista di Tolosa riescono a plasmare.

Da alcuni anni Miss Van è entrata con merito nella scena dell’arte contemporanea istituzionale, esibendo opere su tela in Europa e negli Stati Uniti. L’artista ha inoltre realizzato alcuni disegni per la passata collezione del fashion brand italiano Fornarina. La prossima mostra alla StolenSpace Gallery rappresenta una buona occasione per ammirare un interessante retrospettiva della street artist francese e per osservare dal vivo i suoi nuovi lavori, contraddistinti da forme ancor più raffinate e da soggetti dove la sensibilità e la sensualità sono divenute più mature e potenti.

Lovestain ospiterà anche una serie di opere create con media fragili come la matita, tecniche impensabili per il contesto urbano dove Miss Van era solita esprimersi. All’evento saranno inoltre presenti una serie di stampe ad edizione limitata fatte a mano da Miss Van.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>