Kenneth Anger crea un video per Missoni

di Redazione Commenta

Kenneth Anger è una delle figure più enigmatiche del mondo dell’arte contemporanea. La sua arte controversa è sempre stata vista come una forza oscura ed in certi casi demoniaca in grado di controllare persone ed eventi.  Il cinema sperimentale di Anger è comunque legato ad una forte componente soprannaturale, tanto che molti simboli in esso contenuti sono di difficile comprensione per i poco avvezzi al mondo dell’occulto.

Anger è inoltre stato uno dei grandi protagonisti del New American Cinema, un movimento di registi indipendenti di cinema sperimentale nato all’inizio degli anni sessanta negli Stati Uniti (in particolare nella città di New York) e caratterizzato da un’aperta opposizione etica ed estetica all’industria hollywoodiana. Il New American Cinema può essere letto come un primo avvicinamento verso la videoarte. Insomma nel corso della sua lunghissima carriera Kenneth Anger di cose ne ha fatte ed in tutte le sue opere ha sempre mostrato le sue intenzioni in maniera molto chiara.

Questa determinazione è forse la caratteristica che ha affascinato il fashion brand italiano Missoni, il quale ha deciso di assoldare il leggendario artista per creare un video promozionale atto a pubblicizzare la collezione del prossimo autunno. Forse Missoni spera che la potenza delle pratiche occultistiche di Anger sia in grado di ipnotizzare centinaia di migliaia di clienti, cosa che potrebbe anche succedere vista l’aura psichedelica della pellicola prodotta da Anger.

Lo short è direttamente ispirato ad altri suoi celebri capolavori come Pleasure Dome (1954) Scorpio Rising, (1963) e Lucifer Rising (1970-81), in cui figura una colonna sonora creata da Bobby Beausoleil, assassino facente parte della cricca di Charles Manson che compose il tutto dalla sua prigione. Questa volta la colonna sonora del video per Missoni è meno inquietante ma anch’essa mesmerizzante ed è stata eseguita da Koudlam. Insomma il binomio moda e videoarte sembra ormai inscindibile, ora chissà quale altra collaborazione salterà fuori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>