Zitto zitto Larry Gagosian si prende anche Ginevra

di Redazione Commenta

Neanche ha fatto in tempo ad inaugurare il nuovo spazio di Parigi che è già pronto un nuovo piano di conquista per una nuova terra. Stiamo ovviamente parlando di Larry Gagosian che ha deciso di colonizzare il mondo intero con le sue Gagosian Gallery. Questa volta i piani di assalto parlano di un attacco imminente a Ginevra.

La notizia è trapelata così, senza troppi squilli di trombe ma già si sa con quale artista dovrebbe aprire la nuova sede in Svizzera. Si tratta ovviamente di Alberto Giacometti, un nome su cui Mr. Gaga sta puntando da diverso tempo anche perchè  lo scorso febbraio il celebre maestro italiano è riuscito a raggiungere il record di quotazione mai registrato in un’asta internazionale. La scultura in bronzo intitolata Uomo che Cammina è stata infatti venduta da Sotheby’s di Londra per circa 65 milioni di sterline, ora capirete bene perchè Gagosian ha scelto proprio Giacometti.  Insomma zitto zitto il grande volpone del mercato dell’arte, dopo essersi trovato al primo posto della top 100 stilata da Art Review, si avvia ad aprire la sua decima galleria visto che nel suo palmares appaiono tre gallerie a New York, due a Londra, una a Beverly Hills, una a Roma, una ad Atene e come dicevamo una a Parigi. Inoltre Gaga è anche proprietario di un ufficio di rappresentanza ad Hong Kong ed alcune voci di corridoio darebbero per certa la prossima apertura di un faraonico spazio da quelle parti.

Proprio quando molte gallerie di tutto il mondo si avviano verso un futuro incerto e burrascoso, il nostro volpone rialza la posta ed apre spazi a tutto spiano. Ormai gli affari per Gagosian sembrano andar a gonfie vele, anche ai prestigiosi nomi presenti nel suo listino. I sogni di espansione sono però sempre un’incognita, anche perchè sovente i giganti hanno i piedi di argilla e poi la storia ci insegna che le politiche di conquista non vanno sempre a buon fine. Basti pensare a Napoleone in Russia.

Photo: Larry Gagosian – Getty Images/AFP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>