Ma quel maglione è di Douglas Gordon?

di Micol Di Veroli Commenta

Avete presente Douglas Gordon? si avete capito bene, stiamo parlando dell’artista che ha creato l’opera 24 Hour Psycho, rallentando drammaticamente il celebre film di Alfred Hitchcock, ridistribuito così in un’interminabile sequenza di 24 ore. Gordon è stato inoltre autore di Zidane, un portrait du 21e siècle, un video dove viene mostrata unicamente la figura del celebre Zinedine Zidane per l’intera durata di una partita di calcio.

Anche in questo caso, seppur l’esperimento potrebbe sembrare un’interessante indagine sul tempo e sul movimento umano oltre che sulla odierna definizione di eroe, c’è da dire che Hellmuth Costard fece la stessa identica cosa con Football as Never Before nel 1970, riprendendo solamente il celebre genio sregolato George Best per 90 minuti.

Insomma Gordon scopiazza a man bassa ma questa volta ha deciso di copiare se stesso. Ebbene, il famoso artista è stato assoldato dalla prestigioso brand d’abbigliamento scozzese Pringle of Scotland, per creare il design di una nuova serie di maglieria per uomo. Per tutta risposta, Gordon ha pensato bene di usare i tatuaggi presenti sul suo corpo come patterns che andranno ad impreziosire i capi d’abbigliamento. L’artista si è detto entusiasta della collaborazione visto che è un fan sfegatato dei famosi maglioni: “sono praticamente cresciuto con i pullover della Pringle“.

Ovviamente la nuova linea curata da Gordon non sarà accessibile a tutti ma si tratterà di una vera e propria limited edition. Saranno solo 195 i maglioni prodotti da Gordon ed i loro prezzi non saranno neanche troppo economici, visto che si parla di 1000 sterline per un semplice maglioncino e 1500 per un cardigan. I tattoos presenti sul corpo dell’artista verranno fedelmente riprodotti sulla maglieria mediante un nuovo e complesso procedimento creato da Clare Waight Keller, direttore creativo di Pringle of Scotland. Speriamo solo che i tatuaggi di Gordon non siano copiati da quelli di qualche altro artista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>