Nuova sede per LAVERONICA arte contemporanea di Modica

di Redazione Commenta

Mercoledì 29 dicembre 2010 LAVERONICA arte contemporanea presenta Moving Show, la mostra collettiva che apre al pubblico la nuova sede della galleria modicana. In mostra le opere di Davide Bramante, Giovanni De Lazzari, Adelita Husni-Bey, Francesco Lauretta, Moira Ricci e Caterina Viganò.

Inaugurata sempre a Modica (RG) nel 2007 in uno spazio molto piccolo di soli quindici metri quadrati e trasferita nel 2009 in una sede più grande, la galleria trova oggi nuova dimora poco distante dallo spazio originario, in un palazzo del primo ‘800 interamente rinnovato dal progetto dello studio GAP Associati (Picciotto, Bonomo e Pisani). Gli spazi della galleria al n.93 di via Grimaldi si articolano tra una grande sala espositiva e una grotta naturale, una project-room dove si avvicenderanno performance e installazioni site-specific. LAVERONICA avrà inoltre un’estensione al primo piano, negli spazi privati dell’abitazione di Corrado Gugliotta, gallerista. Davide Bramante (Siracusa, 1970) artista e fotografo cosmopolita, Bramante riporta a Modica le suggestioni delle più grandi città del mondo in un’intersezione onirica di immagini. Giovanni De Lazzari (Lecco, 1977) nei suoi disegni, nei dipinti e nelle piccole sculture l’artista coglie e restituisce un immaginario miniaturizzato del quotidiano e del reale. Adelita Husni-Bey (Milano, 1985) porta al limite gli elementi di ambiguità contenuti in un’immagine, un evento, una storia e, amplificando il dubbio, genera un totale straniamento. Francesco Lauretta (Ispica, RG, 1964) nei suoi dipinti la cultura popolare è reinventata attraverso uno sguardo che astrae le immagini dal dato reale e apre squarci di rappresentazione carica ed essenziale al contempo. Moira Ricci (Orbetello GR, 1977) contraddistinta da un approccio surreale e intimistico al dato biografico, l’artista ripercorre e riabita il proprio vissuto familiare aprendo considerazioni universali sul piano degli affetti e del quotidiano. Caterina Viganò (Milano, 1988) nel suo lavoro indaga credenze e miti popolari, teorie evoluzionistiche e pregiudizi misogini in una riflessione sulla società contemporanea.

La galleria orienta la sua attività alla ricerca artistica contemporanea e al suo innesto in un contesto locale ricco di fascino e tradizione. Fortemente radicata nella realtà siciliana, LAVERONICA è anche presente sul territorio nazionale con Nomadologie(s), storie di una galleria in viaggio, un itinerario lungo le direttrici nazionali dell’arte contemporanea le cui tappe danno vita ad eventi espositivi in formati sempre nuovi e diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>