Giovedì Difesa: El machete

di Redazione Commenta

Machete è un film del 2010 diretto da Robert Rodriguez e Ethan Maniquis. Un piccolo capolavoro di B-movie volontario interpretato, tra gli altri da Danny Trejo, Jessica Alba e Robert De Niro. Tutto prende il via dal progetto Grindhouse, che inizialmente prevedeva la visione nella stessa serata di Death proof di Quentin Tarantino e Planet Terror dello stesso Rodriguez. La visione di entrambi i film andava inoltre intervallata da una serie di fake, di falsi trailer di film inesistenti, anche quelli realizzati da grandi registi.

Tutta l’operazione ripeteva una vecchia abitudine di doppi spettacoli (al prezzo di uno) di film a basso costo, a volte girati male e con difetti di pellicola che aveva caratterizzato l’America degli anni Settanta. I trailer fake erano a loro volta dei piccoli cortometraggi girati da Carpenter, da Rob Zombie, o, come nel caso di Machete, dallo stesso Rodriguez.

L’operazione è stata scorporata e i due film sono usciti separatamente. Solo Inghilterra e Usa hanno potuto apprezzare una presentazione integrale del progetto. Il personaggio di Machete è inoltre simile al personaggio di Zio Machete (interpretato dallo stesso Trejo) presente nel film Spy Kids, sempre di Robert Rodriguez.

Senza questi dati è impossibile approcciarsi al film. Il finto fake diventa un film e i modi dunque rimangono quelli della parodia che sconfina nell’operazione di rifacimento. Film alla maniera dei vecchi (introvabili) Grindhouse degli anni Settanta, ma rivisitati oggi con mezzi ovviamente più alti.

La valenza politicizzata esasperata, il sangue gratuito, i modi, gli accenni erotici, tutto si mescola con grande sapienza, in quello che per me resta il maestro del genere B movie volontario… il film in alcuni momenti ha il sapore messicano del primo El mariachi di Rodriguez, che si sposta lentamente, ma non definitivamente verso alcuni modi di Planet Terror. Lo trovo un piccolo gioiello del genere: ironico, divertente, spedito.

Impagabile il governatore Texano che va a caccia di Messicani di notte col fucile e con la telecamera (la tecnologia moderna, ecco un’altro spiazzante innesto su un tessuto altrimenti definitivamente anni Settanta), il tutto interpretato da Robert De Niro.

L’uscita negli Stati Uniti è avvenuta il 3 settembre 2010. Da noi è stato presentato fuori concorso alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Io lo stra-consiglio con i sottotitoli, è ambientato in Texas ed è girato per metà in messicano, per metà in americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>