Il Sacrilegio di Francesco “Vezzo” Vezzoli si trasforma in noia

di Redazione Commenta

L’Huffington Post la mette giù dura riguardo a Sacrilegio, la nuova mostra personale di Francesco Vezzoli ospitata da Gagosian New York fino al prossimo 12 marzo 2011.

Come già visto nel binomio Bill Viola-Pontormo, Vezzoli si affida questa volta ai maestri del passato e reinterpreta il modello di Madonna del 15esimo e 16esimo secolo e con essa i capolavori di Giovanni Bellini, Leonardo da Vinci, Sandro Botticelli eccetera eccetera. Le madonne di Vezzoli sono però interpretate da supermodels come Claudia Schiffer, Tatjana Patitz, Linda Evangelista, Stephanie Seymour e Kim Alexis. Questa soluzione a metà tra lo scandalo e l’ironico è un vero e proprio piatto forte per Vezzo Vezzoli, che tra profumi, fake elezioni e fake films sembra essere destinato a diventare una via di mezzo tra Duchamp e Cattelan, con meno ironia e meno impeto scandalistico.  Secondo l’Huffingon Post il tentativo di Vezzoli di cercare lo scandalo a tutti i costi si risolve in un “insuccesso per noia“. Forse è giunta l’ora di rivedere un poco l’indagine creativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>