Corso Aperto alla Fondazione Antonio Ratti di Como

di Redazione Commenta

Dal 28 giugno al 25 luglio si terrà la XVII edizione del Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti con il supporto di Seminar II, che quest’anno vedrà come Visiting Professor Susan Hiller, artista americana che vive a Londra. Il corso, diretto dal 1995 da Annie Ratti è curato quest’anno da Andrea Lissoni e Cesare Pietroiusti, con il coordinamento di Angela Maderna.

Il 2 luglio inaugura, presso Villa Sucota e spazi limitrofi, si terrà Corso Aperto, a cura di Cesare Pietroiusti, manifestazione che offre l’opportunità di avvicinarsi alle ricerche dei giovani artisti internazionali che frequentano la XVII edizione del Corso Superiore di Arti Visive. Corso Aperto più che una mostra è un momento in cui il processo creativo e la ricerca artistica vengono mostrati nel loro farsi e non soltanto nella concretizzazione di un’opera finita. Quest’anno per la prima volta Corso Aperto durerà per quasi tutto il tempo del CSAV. Ogni artista presenterà il proprio lavoro all’interno di un percorso caratterizzato da eventi performativi, installazioni visive e sonore, interventi ambientali, e potrà intervenire, parallelamente allo sviluppo del lavoro fatto con Susan Hiller, anche a modificare la propria presentazione. Corso Aperto è concepito come una serie di “visite in studio”, all’interno della sede della Fondazione Ratti, nel tentativo di usare gli spazi di Villa Sucota e gli spazi ad essa limitrofi in modo non convenzionale, flessibile, e rispondente alle caratteristiche dei lavori e delle attitudini degli artisti partecipanti. Al pubblico è così offerta, per gran parte della durata del Corso Superiore di Arti Visive e in particolare nella giornata di apertura e nei giorni in cui sono previste conferenze o altri eventi, la possibilità di relazionarsi liberamente con gli artisti in residenza.

I partecipanti alla XVII edizione del Corso Superiore di Arti Visive sono: Eva Barto (Francia); Lindsay Benedict (USA); Emma Buswell (Australia); Nayari Castillo (Venezuela); Jagna Ciuchta (Polonia); Matthew Coombes (UK); Gerard Cuartero (Spagna); Dario D’Aronco (Italia); Roberto De Pol (Italia); Stefan Eichhorn (Germania); Elif Erkan (Germania); Maria Elena Fantoni (Italia); Roberto Fassone (Italia); Sarah Fuller (Canada); Giovanni Giaretta (Italia); Carolin Koss(Germania); R. Lyon (USA); Marta Roberti (Italia); Johanna Sophie Santos Bassetti (Spagna); Iacopo Seri (Italia).

Il 21 luglio è prevista l’assegnazione del Premio Epson FAR per la ricerca artistica, giunto quest’anno alla sua VI edizione. Il Premio è stato istituito nel 2006 grazie al contributo di Epson Italia, che ha deciso di sostenere i giovani artisti partecipanti premiando le opere di maggior interesse sotto il profilo della sperimentazione visiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>