Chiude il News Of The World 168 anni di scandali anche per l’arte contemporanea

di Redazione Commenta

Se in questi ultimi tempi avete seguito i maggiori quotidiani di informazione e telegiornali nazionali, avrete sicuramente sentito parlare del caso News Of The World. Il News è, o per meglio dire è stato, un tabloid inglese che dal 1 ottobre 1843 fino al 10 luglio scorso ha pubblicato ogni domenica una ricca dose di scoop conditi con sesso e scandali.

Il tycoon Rupert Murdoch, proprietario della testata, è stato però costretto a chiuderla a causa di uno scandalo legato ad alcune forme di spionaggio utilizzate dai giornalisti del tabloid per raccogliere informazioni strettamente riservate su politici, attori ed altre personalità pubbliche. Pensate che il News Of World avrebbe persino effettuato delle intercettazioni telefoniche abusive su alcune famiglie delle vittime degli attentati del 7 luglio 2005 a Londra. Scandali o meno, il tabloid è comunque stato uno dei più venduti settimanali della storia, con il record di circa 3 milioni di copie settimanali nel mese di agosto 2010. Tra tutti gli scoop e le controversie apparse sul News non è certo mancata l’arte contemporanea con i suoi grandi protagonisti. Ad esempio, in passato il News ha dedicato molti servizi (con tanto di foto “rubate”) alla love story tra il magnate dell’arte Charles Saatchi e la sua attuale moglie, lo star-chef Nigella Lawson. Celebre anche la scaramuccia del 2008 tra Marc Quinn e la giornalista del tabloid Carole Malone. In quel frangente la giornalista insultò pesantemente la scultura d’oro dello Young British Artist, raffigurante la bellissima Kate Moss in una posizione Yoga.

Celebre anche una vicenda del 2000 che vide coinvolti il pittore Raven Lester e sua moglie Sandy. I due furono accusati dal tabloid di compiere stravaganti incontri sessuali e manages a trois con i giornalisti. Insomma di scandali artistici il News Of The World ne avrebbe ancora molti all’interno dei suoi archivi. Il punto però è questo: siete sicuri che queste notizie siano fondamentali per l’arte contemporanea?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>