Presunto attacco terroristico alla Göteborg Biennale

di Redazione Commenta

Terrorismo e arte contemporanea hanno ben poco da spartire, direte voi ed invece alcuni giorni fa è successo un evento a dir poco bizzarro che ha legato a doppio filo queste due opposte questioni. Tutto è successo in Svezia, a Goteborg ad esser precisi, dove più di 400 persone erano accorse alla Göteborg International Biennial for Contemporary Art, manifestazione biennale apertasi lo scorso 10 settembre al Röda Sten Art Centre uno dei centri artistici più importanti di tutta la nazione.

Ebbene, il giorno 11 settembre, data ormai resa celebre dal terribile attacco terroristico al World Trade Center di New York, la polizia svedese ha avuto il sentore di un possibile complotto ordito da un gruppo di terroristi. In men che non si dica le forze dell’ordine hanno sgomberato il Röda Sten Art Centre, mettendo in fuga le 400 persone che occupavano il palazzo. Tutti hanno pensato ad un falso allarme ed invece qualcosa di vero c’era visto che, secondo quanto confermato dalla CNN, l’intelligence svedese ha arrestato quattro giovani, tre di origini somale ed un iracheno, sospettati di associazione terroristica. Il direttore della Biennale, Mia Christersdotter Norman, ha dichiarato ai microfoni del New York Times che la polizia ha compiuto una bonifica dell’intero edificio: “Non mi hanno detto cosa era successo, hanno solo avvertito che vi era una minaccia concreta di attacco terroristico così ho fatto evacuare il palazzo. In seguito le forze dell’ordine hanno attuato una perquisizione ma fortunatamente non è emerso nulla di preoccupante”. La minaccia di un attacco alla Biennale ha riaperto la ferita del dicembre 2010, quando il primo attentato suicida in Svezia aveva provocato il ferimento di due persone in un frequentato distretto commerciale di Stoccolma.Comunque sia la Biennale svedese rimarrà aperta sino al prossimo 13 novembre, salvo complicazioni. Tra gli artisti partecipanti svettano nomi quali Francis Alÿs, Liam Gillick, William Pope.L e Tino Sehgal.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>