SEA CREATIVE vince il Premio WK Art Distinction

di Redazione Commenta

Una moltitudine di colori invade la Wunderkammern ed il vivace quartiere romano di Tor Pignattara. I bozzetti cartacei, posti lungo le pareti dell’unica sala ad “L”, accompagnati dalle sottostanti prove d’artista in ceramica, incuriosiscono il fruitore. La sua mente è catturata e catapultata davanti ad un murales discontinuo che potrebbe essere realizzato nella periferia di una qualsiasi città. A tale trasposizione contribuisce la musica del dj-set collocato nel giardino quadrato, su cui si affacciano le finestre degli edifici circostanti dalle quali vecchietti indiscreti scrutano gli invitati.

Questo è il contest in cui è stato assegnato il Premio WK Art Distinction durante il finissage della collettiva LUMEN Urban Show. Ventuno street artist, segnalati da un gruppo di associazioni nazionali (MAC Contemporaneo, Infart Collective, Style Orange, Cerchio, Gocce, Walls, Largo Baracche, Lumen Project), sono stati invitati per esprimersi attraverso un supporto ‘inusuale’ rispetto al loro modo di operare. Questo è lo scopo di LUMEN, evento nato nel 2010 a Salerno da un idea di Sabotoboy e Ziguline. Per l’edizione 2011 è stata scelta la maiolica, per un formato di cm.50×50. Non bombolette spray, muri o vagoni metropolitani, bensì una tecnica tradizionale, dimenticata dalla nuova generazione.

Fabrizio Sarti (1977, Varese; lavora a Milano), alias SEA CREATIVE, è il writer vincitore, scelto dalla galleria. L’opera “Untitled” (china e acrilico su carta, cm 50×50) sarà stampata con tiratura di 30 copie numerate e firmate dall’artista, stampa Gliclée Fine Art su carta Hahnemühle. Un uomo dallo sguardo impaurito è ritratto in una dimensione surreale, attraverso una linea fluida e sintetica. E’ uno dei personaggi protagonisti dei suoi lavori, simboli della quotidianità urbana, nati dalla sua inarrestabile urgenza di dipingere.

Sarti inizia nel 1995 dipingendo bombing e tag a Varese, per poi arricchire il suo urban style studiando graphic design. Nel 2000 avvia il progetto Seacreative riversando le esperienze apprese in strada su tele, tavole in legno o abbigliamento. Ha partecipato a varie manifestazioni: Sweet Art Street Art al PAC di Milano nel 2007, l’esposizione Scala Mercalli. Il terremoto creativo della Street-Art Italiana all’Auditorium Parco della Musica di Roma e Infart 3International Street Art di Bassano del Grappa.

Inoltre, si mormora che a breve potremo ammirare un’altra sua creazione sempre nel territorio capitolino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>