Pochi centri per giovani artisti? Marc-Olivier Wahler ne apre due, anzi tre

di Redazione Commenta

Di centri per la giovane arte non se ne trovano molti e, come già scritto in un nostro precedente articolo, di musei laboratorio dedicati al supporto ed alla promozione dei giovani talenti se ne trovano ancora meno. Marc-Olivier Wahler, attuale direttore del Palais de Tokyo che verrà sollevato dal suo incarico nel gennaio 2012, di centri per la giovane arte ha intenzione di aprirne ben due.

Il progetto prevede infatti due poli posizionati a Los Angeles e a Parigi che dovrebbero sorgere nel corso della primavera del 2012. I centri prenderanno il nome di Chalet Hollywood e Chalet Society. Lo Chalet Hollywood troverà posto nell’edificio del Los Angeles Contemporary Exhibitions (LACE) mentre il suo equivalente parigino, lo Chalet Society, verrà posizionato in boulevard Raspail. Ma c’è di più: Marc-Olivier Wahler ha intenzione di aprire un terzo Chalet a Marrakech verso la fine del 2012. Troppa grazia direte voi, ma come funzioneranno questi benedetti Chalets? Ebbene all’interno degli spazi dei relativi centri i giovani artisti produrranno le loro opere, le esporranno e potranno riunirsi e discutere di temi legati al mondo della creatività. Per lo spazio di Hollywood, Whaler collaborerà con l’artista italiano Piero Golia ed all’interno troverà posto un acquario disegnato dall’artista francese Pierre Huyghe oltre ad una serie di opere pittoriche di Mark Grotjahn.

Il progetto di Marc-Olivier Wahler ci sembra decisamente interessante e siamo sicuri che si tramuterà in un’ottima opportunità per i giovani talenti. Del resto Whaler non è certo un novellino visto che in passato è stato co-fondatore del Centre of Art Neuchâtel in Svizzera prima di diventare direttore del Palais de Tokyo nel 2006. Speriamo solo che questi nuovi centri diventino realmente aperti a tutti i giovani artisti dotati di vero talento e non il solito ricettacolo di noiosissimi artisti, raccomandati dalle solite gallerie internazionali di grido. Vi terremo informati su ulteriori sviluppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>