Anche la comunità creativa Russa si è unita alla protesta

di Redazione Commenta

Come forse molti di voi ben sapranno, lo scorso 4 dicembre in Russia hanno avuto luogo le elezioni parlamentari. I risultati del voto hanno sollevato un polverone di polemiche in tutto il mondo, questo poiché Russia Unita, il partito di Vladimir Putin e Dmitry Medvedev, ha vinto le elezioni pur con un’emorragia di voti allarmante. Fin qui tutto bene, il fatto è che secondo l’opinione pubblica Russia Unita ha miseramente barato, raccogliendo il quorum di voti con dei brogli elettorali.

Probabilmente Russia Unita avrebbe vinto lo stesso anche senza barare ma questi brogli sono lo specchio di un potere che non si accontenta di vincere, un potere che vuole il predominio assoluto. Come se tutto ciò non bastasse Mr. Putin ha dichiarato di voler ritornare alla presidenza nel marzo del 2012 e la reazione dei cittadini è stata quella di riversarsi nelle strade per manifestare contro lo strapotere di un presidente che ha il completo predominio della politica e della vita sociale in Russia. Come volevasi dimostrare anche la comunità creativa si è unita alla protesta, seguendo le orme dell’ormai celeberrimo movimento Occupy. Il collettivo artistico Chto Delat ad esempio ha già iniziato a pubblicare sul sito web ufficiale alcune clips, video e foto che sbeffeggiano Putin. Anche i mitici Voina non stanno di certo a guardare ed hanno già iniziato ad agitare gli animi sul loro blog, nello specifico gli agguerriti artisti hanno posto l’accento sull’arresto di Philip Kostenko, attivista politico che negli ultimi giorni è stato illegalmente arrestato per aver protestato in piazza.

Nel campo musicale, la band punk Rabfak ha già inciso la song Our Madhouse is Voting for Putin, corredata da un video buffissimo con tanto di polizia che balla. Insomma i venti di protesta soffiano in tutto il mondo e come sempre la creatività è alla base di ogni forma di rivoluzione.

Foto: Il collettivo Chto Delat davanti l’ICA di Londra – ottobre 2010

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>