Modern Painters e la lista dei 100 futuri talenti. Ma gli italiani?

di Micol Di Veroli Commenta

Per salutare la fine del 2011 il celebre magazine Modern Painters ha deciso di buttarsi sulle previsioni ed ha quindi stilato una lista con un nutrito manipolo di artisti da tenere d’occhio per il 2012. A noi queste previsioni non dispiacciono ma è pur vero che non sempre è possibile prevedere con largo anticipo quali saranno i cavalli vincenti per il futuro.

Inoltre, visionando le immagini proposte da Modern Painter è possibile trovare opere di ottima fattura come tante altre manifestazioni creative del tutto discutibili. Altra questione che non ci piace affatto è la cronica assenza degli artisti italiani. Possibile che nel Regno Unito e nelle Americhe esistano decine e decine di talentuosi artisti e nel nostro italico Stivale non ci sia nessuno? La risposta è che il mondo dell’arte ci ignora sistematicamente e noi, con i nostri Padiglioni Minestroni Italia, con le Biennali Diffuse, con le mostre sull’Arte Povera e sui 150 anni dall’Unità d’Italia non facciamo altro che dargli una mano. In Italia esistono tantissimi giovani talenti che meriterebbero più visibilità all’estero e sopratutto meriterebbero di essere inclusi alla Whitney Biennial o alla Triennale del New Museum. Inoltre dove sono gli artisti bulgari, quelli polacchi, quelli arabi e quelli provenienti dalla mitica Grecia? Ecco quindi che questo genere di liste serve a ben poco, se non si tiene conto dell’intera comunità artistica internazionale. Sparare 100 nomi di artisti fighetti o comunque protetti da gallerie alla moda non è certo una cosa salutare per il nostro artesistema.

Comunque sia, per dovere di cronaca vi offriamo una parte degli artisti selezionati da Modern Painters. Vedremo chi riuscirà a resistere alla sfida del tempo: Tisch Abelow, Becca Albee, Paolo Arao, Marwa Arsanios, Matthew John Atkinson, Gorge Awde, Jason Bartell, Ana Dias Batista, Patrick Berran, Dineo Seshee Bopape, Nata Boyce, Jason Brinkerhoff, Laura Buckley, Budor + Cule, Rhona Byrne, Nicolas Ceccaldi, Julia Chiang, Paul Chiappe, Sidsel Christensen, James Clarkson, Patrick Coyle, Martyn Cross, Joel Coxson, N.Dash, Julia Dault, Dolce & Afghaner, Claire Dorsett, Masashi Echigo, Alyse Emdur, Sam Falls, Alexander Ferrando, Cayetano Ferrer, Keltie Ferris, Nikolas Gambaroff, Ahmad Ghossein, Julio Cesar Gonzalez, Ethan Greenbaum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>