Torna la IV edizione del Premio Fabbri per l’Arte a Bologna

di Micol Di Veroli Commenta

Torna la IV edizione del Premio Fabbri per l’arte. Sono già passati due anni dall’ultima edizione del novembre 2009 dove vinsero Vincenzo Cabiati (sezione fotografia), Gioacchino Pontrelli (sezione pittura) e Marco Prestia (sezione scultura) e i riflettori ora sono pronti a riaccendersi sui talenti di tutti quei giovani artisti che hanno voluto rendere omaggio con questa iniziativa a cadenza biennale a Fabbri 1905, storica azienda di amarene nel vaso bianco e blu.

L’esposizione si terrà dal 28 gennaio al 28 febbraio 2012 presso l’Accademia delle Belle Arti di Via Belle Arti a Bologna in occasione della mostra Un secolo e 6 a cura di Alberto Agazzani. Come per le edizioni precedenti, i trenta lavori nati dalla creatività di talenti emergenti e o già affermati, vedono protagonisti le simbologie dell’azienda (in primis l’Amarena e il suo vaso dai celebri decori blu) rivisitate in chiave ‘artistica’ attraverso l’uso di molteplici tecniche che vanno dalla fotografia alla scultura fino alla pittura.

La manifestazione si muove di pari passo con ArteFiera, la fiera internazionale di Arte Contemporanea giunta alla sua 35° edizione. Per l’occasione, sabato 28 gennaio è prevista la “Notte Bianca” di Arte Fiera (Art White Night) che animerà piazze e musei della città fino a mezzanotte e darà a tutti la possibilità di visitare anche la nostra esposizione fino alle ore 24.00.

I tre vincitori del Premio Fabbri per l’arte verranno premiati in occasione della conferenza stampa di ArteFiera, domenica 29 gennaio, presso l’Art Talk dalle ore 16.00.

PITTURA

Chiara Albertoni
Paul Beel
Luigi Benedicenti
Giuseppe Bombaci
Andrea Boyer
Andrés David Carrara
Roberta Coni
David De Biasio
Roberto Ferri
Giovanni Gasparro
Massimo Giannoni
Alfio Giurato
Giuseppe Guindani
Mauro Maugliani
Gonzalo Orquin
Lidia Pugnoli

SCULTURA

Affiliati Pedrucci/Savini
Nicola Bolla
Girolamo Ciulla
Marco Cornini
Crash-Toys (Dario Tironi/Koji Yoshida)
Giorgio Laveri
Peter von Balthazar

FOTOGRAFIA

Giulia Caira
Gianluca Chiodi
Mauro Davoli
Marcello Grassi
Fabrizio Orsi
Daniela Perego
Agostino Rocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>