BRUNELLA LONGO – IMUSMIS

di Redazione Commenta

Dal 4 Marzo al 29 Aprile, Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (PG) ospita in anteprima nazionale il progetto “Imusmis” di Brunella Longo. Uno straordinario diario di viaggio, raccontato da fotografie di seducente intensità, tra moti dell’animo e paesaggi di soverchiante bellezza, in compagnia di Giordano Bruno.

I risultati della ricerca dell’artista presentati per l’occasione, prendono spunto da un serrato studio della teoria di Giordano Bruno. All’interno di questo grande sistema di pensiero, l’artista concentra la sua attenzione sul termine Imusmis. La parola, il cui significato è ancora oggetto di discussione fra gli studiosi, rimanda a elementi iniziatici e dottrine esoteriche. Tuttavia, viste le implicazioni introspettive e la relazione con l’esterno da sé che Imusmis si porta dietro, Longo intraprende un viaggio – fisico e mentale – che la conduce a confrontare l’intensità dei moti personali con le tensioni del paesaggio. Ne sortisce un cahier de voyage fotografico assolutamente unico, dove le variazioni della temperatura emotiva si rispecchiano in figurazioni di inusitata ricchezza, che mescolano inquietudine onirica, retaggi della storia dell’arte, fascinazione paesistica, magistero tecnico.

Immagini sovrapposte di vario formato che danno vita a paesaggi surreali e originano differenti coordinate percettive, accompagnate da disegni progettuali e note di lavoro. Una lunga ricerca iniziata nel 2003, che la mostra punta a valorizzare mediante un’esposizione che permette di valutare, oltre alla qualità estetica delle realizzazioni, anche l’articolazione del percorso ideativo. L’itinerario espositivo si conclude con un’inedita wiki-room, sorta di compendio enciclopedico delle fonti del lavoro di Brunella Longo, che funge da base per le attività didattiche legate alla mostra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>