Alla performance “campanara” di Martin Creed si rischia grosso

di Redazione Commenta




In occasione della cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Londra 2012, il celebre artista inglese Martin Creed (che tra l’altro è anche fra i vincitori dell’ambito Turner Prize) aveva preparato una bella performance in perfetto stile festaiolo. L’opera di cui stiamo parlando è Work No. 1197: All the bells in a country rung as quickly and as loudly as possible for three minutes e come avrete compreso consisteva nel far suonare rumorosamente e più velocemente possibile tutte le campane di Londra per tre minuti alle 8 del mattino del 27 luglio, esattamente 12 ore prima della cerimonia inaugurale dei giochi.

La performance ha raccolto un gran consenso di pubblico in tutta la nazione ed anche il Big Ben ha partecipato con ben 40 scampanellate andando oltre il suo regolare servizio giornaliero, cosa che non si vedeva dal funerale del re Giorgio VI (avvenuto nel lontano 1952). Oltre alla risposta del pubblico c’è stata anche la risposta delle istituzioni che hanno deciso di partecipare in pompa magna ad un evento così festoso. Ecco quindi che le campane hanno suonato anche a bordo delle navi della marina reale britannica ed è proprio qui che è successo il fattaccio, subito sbandierato online in maniera virale dal sempre goliardico popolo di internet. A combinare il pasticcio è stato Jeremy Hunt, ministro dello sport e della cultura. Al momento fatidico Hunt ha impugnato la campanella di bordo ed ha iniziato a scuoterla vivacemente per partecipare al meglio alla perfomance indetta da Creed.

La foga però è stata troppa e la campanella si è staccata dal manico prendendo letteralmente il volo e sfiorando pericolosamente la testa di una povera spettatrice. L’episodio si è chiuso tra risate e rossori di guance ma poco dopo su Twitter ed altri social networks le vere risate hanno iniziato a diffondersi a macchia d’olio.  Noi ci uniamo alle risa generali, pubblicando il video del fattaccio, la prossima volta però suggeriamo a Hunt e Creed di non risparmiare su colla e bulloneria varia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>