Scrivere un libro d’arte non è certo facile e la scrivente ne sa qualcosa. Oltre a scervellarsi per mettere assieme un testo interessante e di valore scientifico, c’è il problema dei diritti delle immagini. Già, sarebbe impensabile dare alle stampe un libro d’arte senza una foto, provate ad esempio ad immarvi quei poveri studenti costretti a studiare Puppy, il cagnolone di Jeff Koons, senza neanche poterlo vedere. Ebbene c’è poco da immaginare, perché questo triste evento è successo realmente. L’Ontario College of Art and Design (OCAD) ha obbligato i suoi studenti a comprare un testo d’arte dal prezzo di copertina di 180 dollari, decisamente esoso, direte voi, ma fin qui tutto è lecito. Il bello è che il testo in questione non ha nemmeno un’immagine, questo perché la casa editrice non ha chiesto i diritti per le immagini a causa dei prezzi troppo elevati. L’editore ha infatti dichiarato che per ottenere i diritti delle immagini avrebbe dovuto far pagare il libro 800 dollari agli studenti. A c’è un particolare ancor più grottesco, sul libro sono presenti i link per accedere alle immagini presenti su internet, peccato trattandosi di una pubblicazione cartacea bisogna copiare i link a mano sul proprio computer, insomma una soluzione incredibilmente complicata che rende totalmente ingiustificato il prezzo di copertina.
Studiare arte su un libro senza immagini
di 10 Ottobre 20122
JlZAlN0 11 Ottobre 2012 il 10:28
Quel libro è di per sé un’opera d’Arte Concettuale!
Ma non vige la regola che per ricerca e fini di studio le immagini siano utilizzabili citando fonte e crediti?
Ma immagino che il problema sia che qualsiasi cosa abbia un codice a barre e un prezzo debba sottostare alle norme sui diritti d’autore; d’altronde, se col mercato ci si immischia, col mercato bisogna fare i conti, altrimenti pubblichino il libro gratuitamente come saggio a scopo divulgativo.
Ecco perché sostengo da sempre che è necessario slegare l’Arte dal mercato: l’Arte, la cultura, deve essere una diritto fondamentale al pari della ragione, della spiritualità, qualcosa di metafisico e imprescindibile dall’esistenza dell’essere umano.
JlZAlN0.END.AT
p.s. i link sul cartaceo avrebbero almeno potuto affiancarli da codici QR.
UTGPJTTPOYCJEUE 14 Settembre 2018 il 03:00
Thank you for another informative web site. Where else could I get that type of info written in such a perfect way? I’ve a project that I’m just now working on, and I have been on the look out for such information. UTGPJTTPOYCJEUE