Helmut Newton in mostra a Genova

di Redazione 1

Sarà in scena al Palazzo Ducale di Genova fino al prossimo Gennaio la grande mostra dedicata ad Helmut Newton che raccoglie il meglio del suo lavoro.

Helmut Newton e la sua sensuale fotografia torna in mostra in Italia e precisamente a Genova dove le sale del Palazzo Ducale ospiteranno l’esibizione dal 14 Settembre 2016 al 22 Gennaio 2017. Tutta la bellezza del lavoro fotografico in bianco e nero del celebre artista sarà dunque visitabile per i prossimi 4 mesi.

La mostra si intitola “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes” e arriva per la prima volta a Genova con oltre 200 immagini firmate da uno dei più importanti fotografi del Novecento.

L’esposizione è promossa dalla Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale, dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria con la curatela di Matthias Harder e Denis Curti e la collaborazione di Civita e della Fondazione Helmut Newton di Berlino. Il progetto è nato per desiderio di June Newton, vedova di Helmut, che ha voluto portare in giro per il mondo questa grande raccolta.

La rassegna ripercorre gli scatti collezionati nei primi tre libri pubblicati da Newton sul finire degli anni Settanta, volumi che oggi sono diventati leggendari oltre ad essere stati gli unici curati dal fotografo in persona quando era ancora in vita. Si intitolano proprio White Women, Sleepless Nights e Big Nudes e i loro titoli danno il titolo alla mostra.

Le foto selezionate sono sistemate in sequenza nello stesso ordine voluto da Newton per i volumi. Ci sono scatti realizzate per estro personale e foto scattate su commissione. Tutte le immagini concorrono ad una narrazione unica che racconta lo stile personale del fotografo e la sua passione per la curva elegante del corpo femminile, ma non solo.

Il biglietto di ingresso è fissato in 11 euro con riduzioni e gratuità disponibili per diverse categorie di persone e gruppi.

Commenti (1)

  1. This site is like a clmsorsoa, except I don’t hate it. lol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>