leonardo.it

Quando il falso suona vero

 
Micol Di Veroli
17 febbraio 2012
Commenta

Un amico di un altro amico una volta mostrò a Picasso un Picasso. “No è un falso” rispose il pittore. Lo stesso amico si procurò un altro presunto Picasso e Picasso disse che anche questo era un falso. Se ne procurò un altro ma anche questo era falso, disse Picasso. “Ma Pablo”, replicò l’amico “ti ho visto con i miei occhi mentre lo dipingevi.” “Posso dipingere un Picasso falso al pari di chiunque altro“, rispose Picasso.

Questo stralcio proviene da un grande film, forse il “vero” grande capolavoro di Orson Welles dopo Quarto Potere, vale a dire F Come Falso. Il dialogo, per quanto ironico possa sembrare, ci da misura di quanto l’arte sia una menzogna che aiuta a comprendere la verità. Del resto anche parlando del grande Mario Schifano, si racconta che il maestro usasse autenticare i falsi, firmando questi ultimi di proprio pugno, seduta stante. Schifano, Picasso e Warhol sono forse gli artisti più falsificati dell’era contemporanea ma di riflesso anche i più amati. Il falso è dunque parte integrante dell’arte contemporanea ed anche se il caro Walter Benjamin con il suo seminale testo L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica ci aveva messo in guardia contro copie ed affini, è innegabile che la falsificazione ha la sua valenza concettuale e la sua buona dose di abilità, dunque anche un fascino non indifferente, proprio come l’opera originale.

Nel suo mockumentary Orson Welles apre il dibattito sul falso visto come opera d’arte vera e propria, riallacciandosi a teorie che il nostro buon amico Marcel Duchamp aveva già lanciato. Viviamo in un’epoca dove il concetto di falso è legato alla truffa, al raggiro, ad una forma imperfetta o comunque mal eseguita che mai e poi mai potrebbe essere uguale all’originale. Eppure dovremmo prendere in considerazione la potenza creativa del falso, ammesso di riuscire a comprendere l’impalpabile consistenza del vero.

Micol Di Veroli

Articoli Correlati
YARPP
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Quando il falso suona vero.
Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento