Molte novità per Arte Fiera

di Redazione Commenta

Arte Fiera-Art First giunta alla 34a edizione si tiene a Bologna dal 29 al 31 Gennaio 2010 presso il quartiere fieristico. Nata negli anni ’70 tra le prime fiere internazionali d’arte moderna e contemporanea del mondo, Arte Fiera Art First, sotto la direzione artistica di Silvia Evangelisti, propone un ampio panorama di opere di artisti dai primi del ‘900 fino alle tendenze più attuali, dimostrando attraverso un accurato meccanismo di selezione, la propria identità di fiera storicizzata nel ruolo di vetrina del mercato dell’arte, valorizzando e promuovendo negli anni le novità della scena artistica italiana ed internazionale.

15000mq espositivi, 200 gallerie italiane ed internazionali, sono solo alcuni dei numeri che costruiranno la nuova edizione. Per il secondo anno consecutivo Arte Fiera Art First dedica il programma giornaliero di incontri al tema del collezionismo: collezionisti e direttori di musei si confronteranno sul modo in cui le collezioni e i musei privati interagiscono e si inseriscono nel panorama artistico italiano ed internazionale. Lo scopo è di stimolare un vivace dialogo invitando anche rappresentanti e collezionisti dell’area asiatico-pacifica grazie alla sinergia con ShContemporary, la prima fiera d’arte contemporanea dedicata all’Asia Pacific Area organizzata a Shanghai dal Gruppo BolognaFiere. Arte Fiera Art First, attenta a valorizzare e sostenere le nuove generazioni di artisti emergenti italiani ed internazionali, presenta ogni anno una sezione dedicata a giovani gallerie di ricerca con non più di 5 anni di attività, per permettere anche ad un pubblico che si avvicina all’arte un investimento in un range di prezzi tra i 500 e i 10.000 euro. Bologna Art First un itinerario esclusivo nella città diventa per il primo anno un progetto curatoriale affidato a Julia Draganovic. Il progetto nato dalla collaborazione tra la città di Bologna e Arte Fiera, presenta una serie di installazioni di artisti che lavorano con le gallerie partecipanti, concepito come un’unica grande mostra collettiva per creare un dialogo tra l’arte contemporanea e location inusuali del centro storico della città e dei suoi dintorni.

Tra le interessanti proposte di Artefiera Off citiamo: il Future Film Festival 2010 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica XIIª edizione dal 26 – 31 gennaio 2010. CaseAperte,10 giovani artisti espongono le loro opere d’arte presso una casa privata dal 29 – 31 gennaio 2010 Inaugurazione 28 gennaio 2010 a Via Capo di Lucca, Bologna.Videoart Yearbook Presentazione a cura del Dipartimento delle arti visive al Palazzo dei Congressi, Piazza Costituzione, Bologna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>