Molti di voi conosceranno sicuramente Michael Crichton, il grande romanziere americano morto nel 2008 a soli 66 anni ha infatti scritto alcuni fra i più popolari libri di fantascienza del mondo i quali sono stati poi adattati per il cinema.Si stima che nella sua carriera il grande scrittore abbia venduto più di 150 milioni di copie dei suoi romanzi. Crichton è stato infatti autore di celebrati best sellers come Congo (1981), Sfera (1987), Jurassic Park (1990) e Il Mondo Perduto (1995).
Crichton ha inoltre curato la regia di alcuni famosissimo film come Il Mondo dei Robot (1973), Coma Profondo (1978) e Runaway (1984). Come se non bastasse, a completare questa figura di amante delle arti a 360 gradi, Crichton è stato anche un grande collezionista di arte contemporanea. Il prossimo maggio la casa d’aste Christie’s di New York metterà in vendita 4 opere appartenenti alla collezione dello scrittore. Uno dei pezzi forti della collezione è Flag, di Jasper Johns, forse una delle più importanti opere di arte contemporanea. Flag non è stata mai mostrata in pubblico negli ultimi vent’anni, ciò giustificherebbe la grande attesa e curiosità che in questi giorni si è formata attorno a questa vendita all’asta. Ma Jasper Johns non è l’unico grande nome presente nel lotto, la collezione Crichton comprende infatti anche il dipinto Femme et Filletes di Pablo Picasso. Come se non bastasse il lotto è completato da Studio Painting di Robert Rauschenberg e Girl in Water di Roy Lichtenstein.
Tutte le opere sono databili attorno agli anni ’60 ed hanno un valore complessivo stimato attorno ai 30 milioni di dollari. Le opere saranno inoltre in mostra dal prossimo 12 febbraio nella sede londinese di Christie’s in King Street. Secondo Brett Gorvy, amministratore di Christie’s negli Stati Uniti l’asta rappresenta un’opportunità unica per collezionisti ed istituzioni: “Siamo decisamente emozionati all’idea di esporre Flag di Jasper Johns, una vera icona dell’arte statunitense. Flag è un immagine che ha cambiato il corso della storia dell’arte”. E noi di Globartmag aggiungiamo che è impossibile contraddire le parole di Brett Gorvy
Photo: EDDIE MULHOLLAND.