Giovedì Difesa – La nostra vita di Daniele Luchetti

di Redazione Commenta

È uscito in Italia il 21 maggio il film La nostra vita di Daniele Luchetti, per la sceneggiatura di Sandro Petraglia, Stefano Rulli, e Daniele Luchetti. Nel cast, oltre ad una ennesima grande prova di Elio Germano vale la pena di nominare almeno Raoul Bova, Isabella Ragonese e Luca Zingaretti.

Il film, tanto visto e apprezzato a Cannes, mostra un’Italia purtroppo possibile e probabile… fatta di una moralità che si autodefinisce e si auto genera in base ai fatti della vita, attorno a dei personaggi che non sono affatto anaffettuosi, come un indagine del nostro paese e del malcostume dominante dovrebbe dimostrare. Il bisogno di soldi sostituisce i fallimenti sentimentali e personali, la famiglia e gli amici si stringono come possono e quando possono all’interno di dinamiche (quelle concrete, lavorative) in verità malate dominanti su tutto e tutti.

Il film lascia la tristezza in gola: una  cruda semplicità e interpretazioni talvolta volutamente leggermente sopra le righe, rischiano quasi la ridondanza, che tuttavia potrebbe risultare parte dell’esasperante e insolubile conflitto del paese. Ci sono cantieri affidati su minacce, costruiti grazie a lavoratori in nero, morti nascoste, usurai, prestiti, favori, tutte purtroppo malamente conosciute dinamiche di lavoro italico. Ma ci sono anche affetti lenti e impacciati, emozioni inespresse, legami approssimati e pensieri di vuoto sostituiti (tentati) dai soldi o impacciati dalla timidezza, o dal bisogno.

Nulla di edificante attorno alla gente, piccola a indifesa, che prova solo a venirne fuori. Non potevano certo in conferenza lanciare un’osanna alla classe dirigente italiana… che questo abbia o no a che vedere con le sovvenzioni e con la cultura, lo ha con una coerenza del lavoro, con un quadro dell’italia, che io trovo quantomeno dipinto con coraggio… sopra le righe, si, ma non fuori dalle righe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>