Diem Chau scolpisce Cannavaro su un pastello

di Redazione Commenta


I campionati mondiali di calcio Sud Africa 2010 sono nel vivo dell’azione e mentre le nazionali sono impegnate nelle fasi finali della manifestazione ci giunge notizia di un’operazione artistica legata proprio alla Fifa World Cup.  La Nike ha infatti commissionato alla funambolica artista Diem Chau un set speciale di pastelli. Chau ha infatti intagliato i pastelli in maniera maniacale, tirando fuori dalla cera le sembianze dei più celebri calciatori internazionali, attualmente impegnati nella coppa del mondo.

Tenendo conto delle minime dimensioni dei pastelli, l’effetto è del tutto stupefacente: “Ho lavorato duro per 18 giorni per produrre 70 mini sculture. Una settimana in particolare, ho dormito solamente 3 ore per notte. E’ stata una vera tortura” ha dichiarato Chau ma a giudicare dal risultato finale dobbiamo sinceramente aggiungere che ne è valsa la pena. La Nike ha chiesto a Chau di intagliare i pastelli per inserirli in undici box speciali che commemorano l’edizione 2010 della coppa del mondo: “Undici persone molto speciali hanno ricevuto questo particolare e speciale regalo dalla Nike. Io non so nemmeno a chi sono state regalate le mie opere ma vi garantisco che sono molto gelosa!” ha aggiunto Chau non senza una punta di invidia. In tutto il box regalo consta di 6 riproduzioni di celebri calciatori, i nomi immortalati dal minuzioso artista sono quelli di Robinho, Franck Ribery, Fabio Cannavaro, Wayne Rooney, Didier Drogba e Cristiano Ronaldo. Tali grandi campioni sono ovviamente parte integrante della lista dei testimonials Nike.

L’intera operazione è stata realizzata per conto del celebre brand americano dal design team Wieden + Kennedy. I designers hanno scelto i colori dei pastelli ed hanno realizzato l’elegante confezione. In seguito la palla è passata alla mitica Diem Chau che ha realizzato delle miniature lillipuziane ad alta carica creativa. Peccato che solo undici vip (undici come una squadra di calcio) saranno felici di ricevere queste vere e proprie opere d’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>