Giovedì Difesa – The Triangle

di Redazione Commenta

Personalmente non ho trovato nemmeno i sottotitoli italiani di Triangle, un film di produzione Britannico-Australiana diretto da Christopher Smith. Non so cosa dovreste fare per vederlo legalmente, probabilmente ordinarlo all’estero. Gli attori principali sono Melissa George, Rachael Carpani e Liam Hemsworth. Il  film è uscito nel Regno Unito  il 16 Ottobre del 2009. Si tratta di un thriller horror psicologico basato sulle teorie di varchi dimensionali.

I varchi (non spiegati) si trovano all’interno di una trama dai toni neri drammatici, spesso horror, e creano la possibilità di un multiplo di noi stessi. I protagonisti incontrano il proprio  io in un momento del proprio futuro, la trama li porterà di qua dallo specchio ad incontrarsi nello stesso precedente momento del proprio passato, dall’altro punto di vista.

I protagonisti tuttavia si confondono e si mescolano non solo col loro doppio ma con una vicenda di sopravvivenza, con un gioco improbabile di mors tua vita mea, che genera un senso di adrenalina misto a sconforto, il tempo diventa una gabbia labirintica. La disperata vicenda umana si confonde coi tentativi di prevedere l’irreversibile e con improvvise ma necessarie leggi della jungla. Tutto è orchestrato senza posa e tutto si richiama, il prima e il dopo, senza soluzione di continuità, all’interno della trama.

I se stesso che apparivano copie nere o incattivite iniziano a diventare una degenerazione probabile e logica dell’io che vediamo apparire lentamente. Probabilmente considerato troppo difficile da seguire, non credo lo troverete mai, ma confido al limite nel mercato home video, che spesso si rivolge agli appassionati dei generi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>