Giovedì Difesa: Infestation

di Redazione 2

Una divertente commedia horror che tanto non troverete mai si chiama Infestation ed è diretta da Kyle Rankin. Il film, di produzione americana, è girato in Bulgaria e vede la piacevole presenza tra gli altri di Ray Wise, indimenticato attore del meraviglioso Twin Peaks. Il film è stato proiettato da quanto leggo al Neuchatel Fantastic Film Festival, mentre ad agosto sarà presentato al Fright Festival di Londra.

Nel periodo della guerra fredda il fanta horror usava gli alieni per parlare del nemico russo: l’intelligenza collettiva era il nemico da evitare e spesso gli alieni venivano rappresentati come insettoni, o forme vegetali (l’invasione degli ultracorpi). Gli insetti di Infestation invece sono completamente gratuiti e fanno la parodia a tutto il genere.

Questo avviene semplicemente perché essendo insetti giganti non sono ominidi, non possiedono corpi umani, non affrontano dibattiti cogli umani riguardo alla madre regina, all’importanza dell’intelligenza collettiva e non cercano di convincere nessun umano a partecipare ad una battaglia ideologica. Semplicemente sono insetti giganteschi. Depongono le uova dentro gli umani, alla maniera di molti vecchi film, quello si, ma non per farsi diventare ominidi, bensì per far diventare noi uomini insetti: ragni giganti con teste umane e senza la facoltà di parola sono la divertita parodia della fusione che si ottiene.

E questo sarebbe paradossalmente più probabile in un mondo in cui è tuttavia impensabile che l’alieno o l’insettone frutto di chissà quale disastro chimico o ecologico parli un perfetto inglese, e relativi doppiaggi, o sottotitoli.

La parodia è dunque data completamente in mano ai protagonisti umani: divertenti, beffardi, coraggiosi, piccoli, cantano alla maniera degli eroi ovvero rianalizzando semioticamente: paro più dia, significa una melodia simile, che somiglia. Tanto quanto un uomo buffo e impacciato che si fa coraggio somiglia ad un eroe perfetto.

Commenti (2)

  1. insetti giganti e ragnoni??? mmmmmm……troverò questo film e mi farò una scorpacciata di splatter e schifezze da ridere come piace a me!!! SLURP! 🙂

    1. ^_^!!! in inglese ma con sottotitoli dovresti riuscirci! buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>