Giovedì Difesa: Inception

di Redazione Commenta

Inception è un film del 2010, scritto, prodotto e diretto da Christopher Nolan e interpretato, tra gli altri, da Leonardo Di Caprio, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page e Ken Watanabe. Pare che Nolan lavorasse al soggetto da circa dieci anni, inzialmente pensandolo come un horror. Lo script fu acquistato nel 2009 dalla Warner Bros, che ha stanziato un importante budget per la realizzazione.

La storia si sviluppa attorno ad un idea portante così come lo sviluppo di un idea è il tema della storia. I protagonisti riescono in un futuro molto simile a questo, o forse in un presente alternativo, a mettere i sogni in comune, in comunicazione, ossia a sognare insieme. Accade che se il soggetto non sta che sta sognando, allora i suoi pensieri oscuri, i suoi segreti, sono alla mercè dei banditi, dei ladri di informazioni che sognano con lui, molto spesso i segreti d’ufficio degli uomini d’azienda si trovano in cassetti e casseforti, nei sogni proprio come nella realtà.

Leonardo Di Caprio interpreta un ladro di informazioni; uno dei pochissimi che può tentare l’operazione inversa, ossia innestare un’idea. Tuttavia il suo passato burrascoso e le sue turbe emotive creano forti problemi al suo inconscio. Il film si è rivelato un grande successo nelle sale, raggiungendo incassi molto alti, destinati ancora a salire.

Naturalmente esce in Italia per ultimo Paese dopo altri sessanta fra cui Cina, Colombia, Islanda, Pakistan… considerato da noi poco vendibile e incomprensibile per il pubblico italiano che non è considerato molto intelligente, e che quindi non può seguire storie molto articolate. Ad ogni buon conto e con buona pace di tutti è uscito venerdì 24 settembre candidandosi a stracciare anche il botteghino italiano, cosa che ha fatto già nel suo primo weekend di proiezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>