La classifica delle personalità meno influenti del mondo dell’arte, edizione 2010

di Redazione Commenta

Dopo aver pubblicato la Top 100 dei personaggi più potenti del mondo dell’arte stilata da Art Review, preparatevi a subire l’edizione 2010 de “La classifica delle personalità meno influenti del mondo dell’arte” stilata da Globartmag. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e via con la nostra top 10:

1 – Lady Gaga: prova e riprova alla fine entrerà nel mondo dell’arte contemporanea, speriamo solo che lo faccia prima di sparire dalla hit parade.

2 – Terry Richardson: prova  e riprova anche lui alla fine otterrà qualcosina dalle sue modelle. Peccato che oltre a tette e culi nelle sue foto c’è poco altro.

3 – Eduardo Cicelyn: dopo avergli tolto acqua, luce e gas, speriamo non gli tolgano pure le pareti ed il digitale terrestre.
4 -Luan Scaringella: ovvero come piazzare un’opera abusiva al Maxxi e guadagnarsi una mostra personale alla 999 Gallery di Roma. Stessa tattica di Banksy, a quando una mostra al museo di Bristol?

5 – James Franco: appare instancabilmente qua e là, si fa fotografare nei panni di una drag queen da Richardson. E fategliela fare una mostra personale, no?

6 – Gli artisti cinesi: ma dove sono finiti? sembrava dovessero raggiungere la luna ed ora molti collezionisti italiani si staranno chiedendo perchè hanno comprato quel dipinto di Wei-ping quella statua di Xiao-chun, quel video di Hao e quella installazione di Li, o forse era Qui…    

7 – I maestri della filosofia: Da Martin Heidegger a Zygmunt Bauman passando per Gilles Deleuze, oramai tutti i curatori e tutti i critici li tirano in ballo nei loro testi. Bisognerebbe citare i ciclisti, magari paragonando la fluidità della pedalata di Giuseppe Saronni a quella delle immagini nei video di Bill Viola.

8 – Tutti i curatori e gli artisti che non sono sostenuti da prestigiose fondazioni: Non c’è niente da fare ragazzi o Sandretto Re Rebaudengo o quel progetto ve lo rimettete nel…cassetto.

9 – Damien Hirst: A forza di squali in salamoia che si ammuffiscono e teschi invenduti ha fatto un cospicuo scivolone nella top 100 di Art Review. Meglio tornare agli armadietti dei farmaci, almeno qualche pillola per il mal di testa c’è.

10 – Quel tizio che continua a tirare naftalina alle mostre: Ma la vuoi piantare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>