Cuoghi & Corsello – Erwan Ballan – Carlo Bernardini, Tre mostre al CRAA di Villa Giulia

di Redazione Commenta

Dal 31 ottobre al 13 febbraio il CRAA di Villa Giulia inaugura Tre Mostre – Cuoghi & Corsello – Erwan Ballan – Carlo Bernardini. La presenza di Carlo Bernardini (Viterbo, 1966) nella prestigiosa sede di Villa Giulia a Verbania  segna un’ulteriore tappa nel percorso tracciato dall’artista attraverso la definizione di un linguaggio personale e che lo ha reso internazionalmente riconoscibile come dimostrano la sua ormai costante presenza nelle mostre di settore e nei festival internazionali dedicati alla light art ed ai linguaggi sperimentali multimediali e, tra gli altri, il premio Overseas Grantee della Pollock Krasner Foundation di New York (2000 e 2005) e, nel 2002, il Premio Targetti Light Art Collection.

L’artista abita gli spazi di Villa Giulia con Cristallizzazione Sospesa, una installazione site – specific che, attraverso un segno di luce apparentemente privo di gravità, modifica le geometrie del secondo piano dell’elegante villa ottocentesca. La cristallizzazione (fonte wikipedia) e’ una transizione di fase della materia, da liquido a solido. In senso lato, il termine “cristallizzazione” indica la formazione di un qualsiasi solido cristallino. Rappresenta un fenomeno ampiamente diffuso in natura, tramite il quale hanno origine rocce minerarie, le stalattiti, le stalagmiti e i depositi di salgemma. La cristallizzazione aerea realizzata da Carlo Bernardini a Verbania e’ tuttavia una solidificazione di energia luminosa inesistente in natura. Un segno luminoso, quello di Bernardini, che da esordi ambientali e’ successivamente diventato scultoreo. A Verbania le stanze della Villa Giulia vengono attraversate da un segno che traccia traiettorie visive che al tempo stesso annullano e contraddicono tanto l’ortogonalità degli ambienti interni quanto le linee ellittiche di quelli esterni.

Cuoghi & Corsello. L’evento e’ incentrato su un’installazione appositamente realizzata dalla coppia di artisti che ama sperimentare e conferire connotazioni diverse alla musica, al video, alla luce, e all’elettromeccanica, creando molteplici lavori e performance video-sonore. Per Cuoghi&Corsello, alias Monica Cuoghi e Claudio Corsello, l’immaginazione, nella sua dimensione fiabesca, penetra sempre nel tessuto metropolitano, all’interno del quale si coltiva l’utopica speranza della perfetta integrazione dell’uomo con la natura.

Erwan Ballan colloca la sua ricerca artistica nell’ambito dell’astrazione, indagando i processi di “rigenerazione”della pittura al di là dei formalismi e della pura citazione post-moderna. La sua pittura presenta tutti gli aspetti del modernismo ma in effetti non e’ affatto una pittura modernista. I materiali che l’artista utilizza vengono usati unicamente per il loro valore intrinseco e la questione del colore e’ secondaria, quasi facoltativa; egli si serve infatti, per creare le sue opere, solo di legni, vetri e silicone colorato con pigmenti naturali. Per la mostra a Villa Giulia presenta una serie di opere pensate appositamente per lo spazio espositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>