The Fall, il disco dei Gorillaz totalmente composto con l’iPad

di Redazione 2

Conoscete i Gorillaz? ebbene stiamo parlando di una band musicale che pur non esistendo esiste, una band virtuale insomma. Damon Albarn infatti è l’unico membro permanente del gruppo ma di volta in volta i protagonisti cambiano. Fisicamente la band esiste sotto forma di quattro personaggi animati che rispondono ai caleidoscopici nomi di 2D, Murdoc, Noodle e Russel. I personaggi sono stati creati da Jamie Hewlett, talentuoso artista cautore del comic book Tank Girl. Il primo album della band pubblicato nel 2001, e contenente l’incredibile hit Clint Eastwood, ha venduto oltre un milione di copie ed è valso alla band l’entrata nel Guinness dei primati come band virtuale di maggior successo.

In questi giorni è uscito The Fall, ultima fatica di Albarn totalmente composta e suonata tramite iPad. L’album è stato registrato durante l’ultimo tour della band e si tratta di una sorta di quaderno di appunti. Albarn, come noto, non si separa mai dal suo iPad che usa abitualmente per registrare video, suoni e conversazioni mentre si trova in tour in tutto il mondo con la sua band virtuale. La vera rivoluzione sta nel fatto che i Gorillaz hanno messo online sul proprio sito l’elenco di tutte le applicazioni utilzzate per la creazione del nuovo disco. Sul sito della band è possibile ascoltare l’intero disco mentre gli iscritti al fan club possono scaricarlo gratuitamente. Se avete voglia di cimentarvi anche voi nella creazione di un disco proprio come hanno fatto i Gorillaz, vi forniamo l’elenco delle applicazioni usate dalla band ed il relativo prezzo imposto dall’Apple Store:

Speak It! (1.59 Euro),  SoundyThingie (2,39 Euro), Mugician (Gratis), Synth (0,79 Euro), Funk Box Drum Machine (2,39 Euro), Gliss (0,79 Euro), AmpliTube (15,99 Euro) ,  Xenon Groove Synthesizer (3,99 Euro), iElectribe (15,99 Euro), BS-16i (3,99 Euro),  Mellotronics M3000 (9,99 Euro), Cleartune (2,99 Euro), iOrgel HD (2,39 Euro), Olsynth (5.49 Euro), StudioMiniXI (4,99 Euro), BassLine (0,79 Euro), Dub Siren Pro (2,99 Euro) e Moog Filtatron (3,99 Euro). Ora non vi resta che afferare il vostro iPad ed iniziare a comporre.

Commenti (2)

  1. Il primo album dei Gorillaz ha venduto 7 milioni di copie, non 1. Solo il singolo Clint Eastwood allora vendette 1,2 milioni. Il secondo album, Demon Days, lo superò con 8 milioni. Meno bene è andato il penultimo Plastic Beach, con “appena” 1,2 milioni di copie vendute.

    1. Ciao Step
      Grazie per le informazioni!
      torna a trovarci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>