Candida Höfer – Kuehn Malvezzi a Bologna

di Redazione Commenta

La Galleria Marabini inaugura il 28 gennaio  la terza mostra personale dell’artista tedesca Candida Höfer presso gli spazi bolognesi dell’ex-chiesa della Neve. Candida Höfer/Kuehn Malvezzi, questo il titolo dell’exhibition, porterà per la prima volta in Italia nove opere fotografiche che l’artista Candida Höfer, una delle più importanti figure della Scuola di Düsseldorf, ha realizzato dal 2002 ad oggi. I lavori, frutto della collaborazione tra la fotografa e gli architetti berlinesi Kuehn Malvezzi, vogliono sottolineare la possibilità di uno scambio tra architettura, fotografia e presentazione.

Le opere esposte fanno parte di un progetto più ampio, una mostra itinerante, Candida Höfer Projects: Done, che tra il 2009 e il 2011 è stata ospitata in alcuni tra i più importanti centri per l’arte contemporanea in Europa: Museum Morsbroich, Leverkusen, Germania (15 Maggio – 2 Agosto 2009); MARCO, Museo de Arte Contemporánea de Vigo, Spagna (26 Febbraio – 23 Maggio 2010); CAAC, Centro Andaluz de Arte Contemporánea, Sevilla, Spagna (5 Giugno – 3 Ottobre 2010). La cooperazione fra Candida Höfer e gli architetti berlinesi ha avuto inizio nel 2002, quando Kuehn Malvezzi convertì gli spazi della Binding Brauerei per Documenta 11 e l’artista tedesca si presentò a questo appuntamento quinquennale con l’opera Buerger von Calais 2000.
L’esposizione diventa un’opera concettuale che rievoca la divisione fra progetti e lavoro abituale: i progetti sono ‘fatti’ solo quando vengono esibiti, ed ogni mostra, che deriva dal lavoro sistematico dell’artista, è un progetto con un limite di tempo prestabilito e un tema – in questo caso: il progetto di mostrare lo spazio come immagine sottolineando anche come lo spazio mostri le immagini.

Candida Höfer (nata a Eberswalde nel 1944, vive a Colonia) ha studiato alla Kunstakademie di Düsseldorf, inizialmente cinema con Ole John, poi fotografia con Bernd Becher. Il suo lavoro è stato esposto in importanti musei quali: la Kunsthalle di Basilea, la Kunsthalle di Berna, il Portikus di Francoforte sul Meno, la Hamburger Kunsthalle di Amburgo e il Louvre di Parigi. L’artista ha partecipato a mostre collettive al Museum of Modern Art di New York; al Power Plant di Toronto; al Kunsthaus Bregenz di Bregenz; al Museum Ludwig di Colonia. Nel 2002 Candida Höfer ha partecipato a Documenta 11, e nel 2003 ha rappresentato la Germania alla Biennale di Venezia (insieme a Martin Kippenberger).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>